martedì , 23 Aprile 2024

SLOI MACHINE: Andrea Brunello giovedA� 25 settembre alle gallerie di Piedicastello

A nove anni dal debutto e dopo una tournA�e che lo ha portato in tutta Italia torna a Trento SLOI MACHINE lo spettacolo con Andrea Brunello che ripercorre la drammatica storia della fabbrica SLOI.

600-sloi machine

Sono passati nove anni dal debutto presso il Teatro Sociale di Trento e Sloi Machine, nato dal desiderio di CGIL del Trentino di celebrare il centenario della CGIL e vincitore del IX Festival di Resistenza – Premio Museo Cervi 2010 (Gattatico RE), continua a commuovere ed emozionare il pubblico di tutta Italia.

Lo spettacolo che Andrea Brunello ha scritto con Michela Marelli, che ne ha curato anche la regia, e le musiche originali di Carlo Casillo, farA� nuovamente tappa in Trentino giovedA� 25 settembre alle ore 20.30, presso le Gallerie Piedicastello a Trento, nella terza serata della mostra a�?Sloi 1939-2014. Settanta��anni di storia nella societA� trentinaa�? promossa dall’associazione TrentoAttiva.

L’operaio della S.L.O.I. aveva la possibilitA� di vincere: la paga alla S.L.O.I. era il doppio di quella delle altre aziende e con gli extra fuori busta si faceva jackpot! Il rischio era quello di perdere l’intelletto, la salute, la vita.A�Il vero jackpot lo facevano i proprietari della fabbrica. La S.L.O.I. era una delle pochissime al mondo a produrre il piombo tetraetile, l’additivo chimico nelle benzine super. Era troppo pericoloso, nessuno voleva averci a che fare. Andava a ruba.A�In ogni litro di benzina che il mondo usava c’era un po’ della salute degli operai della S.L.O.I. di Trento. Erano loro le monetine, la fabbrica era una slot machine e i padroni vincevano a mani basse.A�Fino al 1978. Un enorme incendio, i depositi del piombo tetraetile lambiti dal fuoco. La cittA� di Trento ha sfiorato l’annientamento.

Nel 1978 solo la morte ha rischiato di fare jackpot.

Per tutte le informazioni contattare l’Associazione TrentoAttiva: www.trentoattiva.it,trentoattiva@gmail.com

Vedi anche

A Rovereto l’Urban Festival Summer Edition 2019

Venerdì 28 giugno 2019 a partire dalle 18.00 nel centro storico della città di Rovereto, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *