lunedì , 29 Aprile 2024

“SOCIETA’ IMMAGINATE”
Fantascienza: quando la l’immaginario
supera la realtA�

1118370456a�?SocietA� immaginatea�? A? il titolo della rassegna di capolavori cinematografici dedicati alla fantascienza in calendario per il mese di maggio presso la FacoltA� di Sociologia.

a�?Quando la fantascienza costruisce un mondo del futuro immagina quasi sempre una societA� peggiorata rispetto a quella in cui oggi viviamo – buia, piovosa, tecnocratica, controllata, distopica… Spesso non sappiamo come e perchA� l’umanitA� abbia raggiunto un tale stato, ma abbiamo la coscienza che i film non rappresentano una societA� altra: essa A? in diversi modi legata alla nostra da un rapporto di continuitA�a�?. Con queste parole il noto antropologo e musicologo Ernesto de Martino descriveva il clima cupo e angoscioso che spesso anima i film di fantascienza, cosA� lontani nelle loro proiezioni immaginifiche, eppure cosA� vicini nella��interpretare le inquietudini del presente.

Il ciclo di tre proiezioni, ad ingresso libero e gratuito, si tiene presso la��Aula Kessler della FacoltA� di Sociologia (via Verdi 26), ogni mercoledA� di maggio, a partire dalle 20.30.

IlA� prossimo ed ultimo film in programma, previsto per domani mercoledA� 20 maggio, A? “STRANGE DAYS“, Kathryn Bigelow, USA, 1995.

Vedi anche

A Rovereto lo “Zandonai Day” in onore del celebre musicista

Sabato 8 giugno 2019 la Biblioteca Civica di Rovereto propone un matinée in onore di …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *