giovedì , 25 Aprile 2024

SOCIETA� QUOTATE IN BORSA, QUALE GOVERNANCE IN TEMPO DI CRISI?
Lectio magistralis di Luca Enriques, commissario Consob

Negli ultimi tempi, soprattutto a causa della crisi e del crollo di varie societA� importanti quotate in borsa, A? andato aumentando l’interesse per i diversi sistemi e metodi di governo d’impresa. Per comprenderne punti di forza e di debolezza si vanno ad analizzare e approfondire i processi con cui le societA� sono dirette e controllate, le linee guida di governo societario, le tecniche di investimento e gli effetti della separazione della proprietA� dal controllo.
Anche a Trento nei prossimi giorni si punterA� l’attenzione sulle societA� quotate italiane in tempo di crisi. La FacoltA� di Economia ha, infatti, organizzato un incontro pubblico con Luca Enriques, membro della Commissione Nazionale per le SocietA� e la Borsa (CONSOB) e professore ordinario di Diritto commerciale all’UniversitA� di Bologna. L’appuntamento sarA� giovedA� 3 novembre nella sala conferenze “Alberto Silvestri” della FacoltA� di Economia (via Inama, 5) alle 17.
Il titolo della lectio magistralis di Enriques A? “La corporate governance delle societA� quotate italiane: sfide ed opportunitA� durante la crisi”. Introduce Sandro Trento, professore ordinario di Economia e gestione delle imprese all’UniversitA� degli studi di Trento.
La lezione tratterA� alcuni profili del governo societario che sono stati oggetto di recente attenzione da parte di regolatori e studiosi. L’analisi affronterA� sia aspetti piA? strettamente attinenti all’organizzazione delle societA� quotate – quali il funzionamento dell’assemblea, gli equilibri di genere nei board, la remunerazione degli amministratori e la gestione delle operazioni con parti correlate – sia taluni meccanismi di governo esterni alle societA�, tra cui la disciplina di mercato (con riguardo agli effetti delle vendite allo scoperto) e, piA? ampiamente, il contesto politico e culturale nel quale si svolge l’attivitA� degli emittenti quotati. Sulla base di queste analisi, saranno tratte alcune indicazioni sui possibili sviluppi futuri della governance e sulle aree critiche che potranno essere oggetto di accresciuta attenzione in futuro.

Informazioni sull’incontro:
www.unitn.it/economia/

Vedi anche

Al Muse le monumentali sculture animali di Jürgen Lingl-Rebetez

Al MUSE – Museo delle Scienze di Trento, fino al 12 gennaio 2020 sarà possibile …