lunedì , 29 Aprile 2024

SOLO IL 60,15% DEI TRENTINI HA VOTATO
Dove sono finiti tutti gli altri?

elezioni_comunali_2009Ai Trentini sembra non interessare piA? di tanto l’ufficiale atto delle elezioni…

Sembrano lontani quei giorni in cui ci si emozionava per la grande, importantissima opportunitA� garantita dal voto, quando comunali o politiche che fossero, si rispondeva alla chiamata del dovere civico e, numerosi ed orgogliosi, si pazientava in fila, davanti ai seggi elettorali. Oggi invece, qualche cosa sembra essere cambiato…

SarA� stata la giornata di sole, il ponte del primo maggio o le gite fuori porta ma fatto sta che le comunali 2009 hanno registrato un’affluenza davvero bassa: in cittA�, solo il 60, 15% degli aventi diritto si A? recato alle urne facendo registrare un calo di dieci punti percentuali rispetto alle comunali del 2005.
In confronto poi, all’affluenza alle provinciali dello scorso novembre, nella giornata di ieri (domenica 3 maggio) ben il 14 % degli elettori non si A? presentato ai seggi.

Che cosa A? successo agli elettori trentini? L’affluenza alle urne si A? mantenuta bassa a causa del ponte e della bella giornata o si A? assistito alla materializzazione di un sentimento di disinteresse nei confronti delle sorti della nostra cittA�? O ancora, il risultato era forse cosA� scontato da non interessare piA? cosA� tanto?

TrentoBlog lancia il quesito a voi, diretti interessati: come mai ieri non siete andati a votare? Ogni risposta puA? aiutare a capire un fenomeno che, sebbene ai piA? possa sembrare poco preoccupante, nasconde in se il principio di un regresso, di una perdita di senso civico

Jessica Ceotto

Elezioni amministrative 3 maggio 2009

Vedi anche

Al Muse appuntamenti per i più piccoli tra pipistrelli e mammiferi

Fino al 4 novembre 2018 al MUSE gli appuntamenti per i più piccoli assolutamete da …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *