giovedì , 25 Aprile 2024

SPECIALE FESTIVAL DELL’ECONOMIA DI TRENTO
Si parte: trovare la propria identitA� nella crisi globale

Apre oggi la quarta edizione del Festival dell’Economia di Trento, che per quattro giorni affronterA� il tema della crisi globale cercando se non delle risposte almeno degli strumenti di lettura e di analisi che consentano di orientarsi attraverso tematiche che non sono solo teorie da premi nobel, ma toccano la vita concreta di tutti noi.

Va dato riconoscimento al comitato organizzatore di aver saputo definire il focus di quest’anno – “IdentitA� e crisi globale” – in corso d’opera, forse anche intuendo con qualche anticipo, giA� lo scorso anno, l’approssimarsi di un momento cosA� difficile come quelo che sta vivendo l’economia mondiale.

La sfida di un evento di questo tipo A? proprio quella di portare questi temi tra la gente, in maniera accessibile anche ai non addetti al mestiere, e la risposta che c’A? stata nelle prime tre edizioni e che sembra si stia ripetendo con numeri importanti anche quest’anno conferma l’interesse del grande pubblico. Proprio grazie al flusso turistico generato dall’evento, affermano gli organizzatori, la ricaduta sulla cittA� A? di 3 euro per ogni euro speso dall’ente pubblico.

SarA� il Festival dei premi nobel, ben 3 quest’anno e tutti nel giorno di apertura, con James Heckman (economia e psicologia della personalitA�, incontro spostato a Palazzo Geremia, venerdA� 29 maggio alle ore 15.00), George Akerlof (animal spirits: la natura umana e il sistema economico – Palazzo della Provincia alle 18.30) e Anne Krueger (come rafforzare il sistema monetario internazionale – Palazzo della Provincia alle 21.00).

Non mancheranno poi molti altri nomi di richiamo: Lucio Caracciolo, Carlo Petrini (che porterA� il messaggio “slow” tra i venti della crisi globale), Giuliano Amato, Luca Cordero di Montezemolo, Diego Della Valle, Federico Rampini. Altri spunti dal ricchissimo programma: il campo base del Festival in Piazza Duomo con un angolo dedicato alla satira a cura dello Studio d’Arte Andromeda; i temi del mercato sostenibile e delle reti di economia solidale in Piazza Fiera; il “CaffA? delle Lingue” in Piazza Cesare Battisti; le numerose iniziative dedicate a bambini e ragazzi.

TrentoBlog seguirA� con approfondimenti e interviste audio una selezione di incontri scelti sulla base dei temi che il nostro sito segue da tempo insieme agli altri blog del network Blogosphera, quali i diritti umani e civili, le reti sociali, la sostenibilitA�, la nuova imprenditoria e la��innovazione.

Le domande con cui ci avviciniamo al Festival sono quelle che anche molti di voi si staranno facendo, e magari potremo discuterne insieme su queste pagine: siamo alla crisi della globalizzazione? alla necessitA� di tornare al riparo di identitA� e protezioni nazionali o semmai di trovare nuove soluzioni globali? quanto influenzano le reazioni del sistema l’emotivitA� e l’istintualitA� umana? potevano/dovevano gli economisti prevedere quanto A? successo in questi mesi? e ancora: sarA� la crisi un’opportunitA� per trovare vie di sviluppo sostenibile, e forse modelli di vita piA? slow e piA? vicini alla persona?

Buon divertimento con l’economia a Trento!

Il programma in dettaglio A? consultabile on line sl sito ufficiale del Festival >

La WebTv

Vedi anche

Emanuele Masi - Bolzano Danza - Ph Tiberio Servillo

Emanuele Masi – Le Arti e il futuro, verso la 35^ edizione del Festival Bolzano Danza

Riccardo Lucatti intervista Emanuele Masi, il funzionario della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *