lunedì , 29 Aprile 2024

SPECIALE TRENTOBLOG COMMUNITY
“POESIA E RACCONTI MAGARI IN DIALETTO” DI DIAOLIN

diaolin-giuliano-nataliTra gli artisti trentini che affollano la TrentoBlog Community ce n’A? uno che usa uno strumento diverso per esprimere la propria personalitA�. E’ un artista che usa la penna ma che, a differenza di altri, non scrive in Italiano bensA� in dialetto.

Giuliano Natali in arte Diaolin (cosA� come il nostro amico preferisce farsi chiamare) A? nato nel 1962 a SovA�r, un paesino dell’alta Valle di Cembra. Di mestiere fa il sistemista Linux, ma al contempo si occupa di scrivere e trasmettere una cultura che parli il dialetto di SovA�r appunto.

Sul suo blog ufficiale il nostro poeta, oramai da anni, pubblica versi che ha deciso di condividere anche nella TrentoBlog Community allo scopo di creare un punto d’incontro per chi vuole scrivere nella lingua che ha imparato da bambino si esso trentino, noneso, friulano, toscano, calabrese…

Solo parole, per vivere…” A? questo il motto di Diaolin il quale non si definisce un poeta ma uno scrittore di pensieri. Sul suo blog “Poesia e racconti magari in dialetto” si possono trovare molte sue poesie ma anche i link ai siti di altri autori trentini che, come lui, preferiscono esprimersi in dialetto.

Sulla TrentoBlog.Tv potete invece ascoltare la voce dello stesso Diaolin mentre legge una delle sue poesie: Na letra par ti ed un video in cui recita En bal coi A?meni.

Se anche tu credi che i dialetti debbano essere valorizzati, utilizzati e condivisi, partecipa al blog di Diaolin e proponi le tue riflessioni…in dialetto ovviamente! Se poi invece vuoi limitarti a dire la tua in merito alla poesia di Giuliano Natali, segui i commenti su “Poesia e racconti magari in dialetto” .

Vedi anche

Emanuele Masi - Bolzano Danza - Ph Tiberio Servillo

Emanuele Masi – Le Arti e il futuro, verso la 35^ edizione del Festival Bolzano Danza

Riccardo Lucatti intervista Emanuele Masi, il funzionario della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *