venerdì , 19 Aprile 2024

SPORT: BAR- Bicycles Against Racism, partenza sabato 23 luglio

Pedalare insieme contro la��intolleranza: dalle ciclabili del Trentino alle strade bianche del Chianti senese, parteA�BAR- Bicycles Against Racism

600 Volantino bar

Un percorso di escursioni in bicicletta per favorire la��incontro fra trentini e richiedenti protezione internazionale che si concluderA� con la partecipazione di un gruppo di cinque persone a a�?La��Eroicaa�?, prestigiosa corsa cicloturistica vintage. a�?BAR – Bicycles Against Racisma�? prenderA� il via sabato 23 luglio 2016 alle ore 9:00 a Trento. La��iniziativa, lanciata dal Comitato del Trentino della��UISP (Unione italiana sport per tutti), realizzata e promossa da Dipartimento Salute e SolidarietA� Sociale della Provincia Autonoma di Trento, CINFORMI, ATAS onlus e Cooperativa sociale Kaleidoscopio, proseguirA� con due ulteriori appuntamenti sabato 27 agosto e sabato 24 settembre 2016.

Il progetto valorizza la bicicletta non solo come un mezzo di trasporto, ma come il paradigma di un futuro desiderabile, del quale benessere, sostenibilitA� ambientale, libertA� di movimento possono essere i principali fattori.A�A? stato il Comitato del Trentino della��UISP a procurare cinque iscrizioni per la prestigiosa manifestazione cicloturistica a�?La��Eroicaa�? (www.eroica.it) di Gaiole in Chianti, uno dei piA? importanti eventi internazionali di ciclismo vintage, con cinquemila partecipanti da ogni angolo del mondo. Tre di queste saranno destinate a profughi o richiedenti asilo in provincia di Trento, che verranno coinvolti in un percorso di allenamento e avvicinamento graduale alla manifestazione.
Per rendere questa iniziativa motivo di coinvolgimento piA? ampio e al fine di creare uno spazio comunitario di condivisione e integrazione, in previsione dell’evento finale i partner del progetto hanno deciso di proporre alcuni “allenamenti” collettivi da rivolgere a tutta la popolazione trentina, compresi i richiedenti protezione internazionale attualmente residenti sul territorio provinciale.
Si tratta di escursioni in bicicletta accessibili a tutti, per coinvolgere sia stranieri che residenti e creare momenti di partecipazione che facilitino la��incontro tra persone, la��avvicinamento allo sport e a mezzi di spostamento alternativi alla��automobile. La prima uscita si terrA� sabato 23 luglio, la seconda sabato 27 agosto e la��ultima sabato 24 settembre 2016, con partenza alle 09 del mattino presso il piazzale antistante la a�?Ciclofficina Gira la Ruotaa�?, in via Mattioli 8 a Trento, nei pressi del Liceo linguistico Sophie Scholl; tutti i cittadini interessati possono presentarsi, a�?bicimunitia�?.
In parallelo, sono previsti allenamenti dedicati ai partecipanti a a�?La��Eroicaa�?: questa corsa, infatti, prevede di coprire piA? di cento chilometri sulle strade bianche del Chianti senese, in sella a a�?bici eroichea�? costruite prima del 1987. Il progetto sarA� per qualcuno occasione di allenamento, per altri un modo per scoprire il Trentino al ritmo lento delle due ruote: per tutti una��opportunitA� di conoscersi, superando le differenze. Promozione della salute, educazione alla sostenibilitA�, integrazione e conoscenza reciproca si combinano in una��unica esperienza di sport per tutti, nessuno escluso, al ritmo lento e sostenibile della bicicletta.

Come donare le biciclette: La cooperativa sociale Kaleidoscopio, che nell’ambito del progetto ORA (Officina Richiedenti Asilo) sostenuto dal Cinformi promuove opportunitA� di formazione per i richiedenti asilo, offre nuova vita a biciclette dismesse donate da cittadini e le mette a disposizione sia per le uscite di gruppo che per a�?La��Eroicaa�?, con un particolare percorso formativo dedicato al restauro. A? possibile donare biciclette da donna, city bike e biciclette da corsa anche in pessimo stato che abbiano almeno telaio e forcella montate e che non siano compromesse (telaio piegato o forte compromissione da ruggine). Non si ritirano mountain bike. Per predisporre le a�?due ruotea�? necessarie per a�?La��Eroicaa�?, la cooperativa sociale Kaleidoscopio cerca invece biciclette da corsa anni 60/70/80 in sufficiente stato di conservazione, senza cavalletto, con la guaina dei freni esterna al telaio e possibilmente complete di ruote originali.
Chiunque volesse mettere a disposizione le biciclette puA? mettersi in contatto con: www.progettogiralaruota.com

Contatti e informazioni:
UISP Comitato del Trentino
cell. 349 4474159
t.iori.trento@uisp.it

Vedi anche

Emanuele Masi - Bolzano Danza - Ph Tiberio Servillo

Emanuele Masi – Le Arti e il futuro, verso la 35^ edizione del Festival Bolzano Danza

Riccardo Lucatti intervista Emanuele Masi, il funzionario della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *