giovedì , 25 Aprile 2024

Stagione di Prosa 2009 presenta
“ROMOLO IL GRANDE”

romoloAl Teatro Auditorium venerdA� 20, sabato 21 marzo alle ore 20.30 e domenica 22 alle 16.00, va in scena “Romolo il Grande“.

Lo spettacolo, con Mariano Rigillo e Anna Teresa Rossini, A? uno dei lavori teatrali piA? comici e insieme piA? pessimistici di di Friedrich DA?rrenmatt. Scritto nel 1949 A? stato piA? volte rielaborato dalla��autore fino alla��edizione definitiva del 1964.

a�?Commedia storica storicamente inverosimilea�?, rappresenta il tardo impero romano alla vigilia della sua caduta.
Situazioni comiche satira amara si incrociano verso un epilogo inaspettato. Alla testa della��impero ca��A? un uomo che non vuole piA? corrispondere alle aspettative e alle richieste di dominio di Roma: un pazzo che alleva galline, un burattino apparentemente rimbambito, disprezzato da tutti per la sua manifesta debolezza nel comando.

In realtA�, la maschera del pazzo A? solo una simulazione e serve ad esprimere il suo rifiuto; Romolo vuole il declino del mondo nel quale vive perchA� non crede piA? negli ideali di tale mondo e non vede che il loro rovescio e i crimini con i quali essi vengono favoriti. Un mondo che era riuscito a sopravvivere basandosi sulla��ideale di uno stato autoritario, facendo leva sulla��oppressione e la violenza.

Come si legge in a�?Questioni di teatroa�?, DA?rrenmatt rappresenta un mondo grottesco.
Il grottesco A? a�?a��paradosso sensibile, la forma cioA? di una��assenza di forma, il volto di un mondo senza voltoa��.a�?, paradosso che non puA? piA? essere superato agendo e trasformando, come auspicava Brecht con la sua drammaturgia, ma puA? solo essere sofferto e sopportato.
Romolo appare a�?grandea�? poichA� A? la��unico ad aver riconosciuto il carattere grottesco della realtA� e ad essersi deciso a recitare il ruolo di clown a occhi aperti in questo universo del grottesco. Deriso e disprezzato da tutti per la sua apparente imbecillitA�, agli occhi di DA?rrenmatt egli diventa una figura non priva di una sua grandezza tragica: la decisione che gli si richiede egli la vive a�?come un momento spaventoso, come la��aprirsi di un baratroa�? : a�? Per me il mondo se ne sta lA� come un mostro, come un enigma rispetto al male che deve essere sopportato e dinanzi al quale perA? non puA? esservi capitolazionea�?.

Questa��ideale di eroismo veramente stoico si propone al pubblico in maniera molto divertente: la��idea centrale della commedia, quella della��eroe misconosciuto da tutti nella sua vera grandezza, viene esposta facendo uso di gags cabarettistiche e di esagerazioni grottesche, in un linguaggio insieme espressivo e di grande effetto.

Regia di Roberto Guicciardini; scene e costumi di Lorenzo Ghiglia; musiche di Lino Patrono; disegno luci di Luigi Ascione.

Informazioni:
Centro Servizi Culturali S.Chiara

Via S.Croce 67
38100 Trento
Tel. 0461 213834
fax 0461 213817
info@centrosantachiara.it
Per informazioni sugli spettacoli l’operatore risponde dal lunedA� al sabato dalle ore 10 alle ore 19.

Vedi anche

Al teatro Sanbàpolis di Trento lo spettacolo “Misantropo”

Venerdì 14 giugno 2019 va in scena “Misantropo” alle ore 20.45 presso il Teatro Sanbàpolis …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *