giovedì , 25 Aprile 2024

STAGIONE INDANZA
HOFESH SHECHTER COMPANY UPRISING & IN YOUR ROOMS

Uprising - fonte: Centro Servizi Santa Chiara Stagione InDanza porta al Teatro Sociale oggi, martedA� 17 marzo, alle ore 20.30 Hofesh Shechter Company Uprising & in Your Rooms.

Come una meteora, Hofesh Shechter A? piombato nel panorama della danza contemporanea internazionale. Da qualche tempo ha conquistato anche la��Italia con la sua danza viscerale, tellurica, specchio delle inquietudini della sua generazione: i trentenni di oggi. Il suo talento giovane e graffiante gli ha permesso di affascinare, in soli cinque anni di attivitA� coreografica, pubblico e critica. La��ultimo riconoscimento A? notizia recente: il prestigioso Circolo della Critica Inglese gli ha attribuito a febbraio il titolo di a�?coreografo contemporaneo della��anno 2008a�? per In your rooms, uno dei due brani proposti.

Israeliano, Hofesh Shechter ha un passato di danzatore presso la Batsheva Dance Company e la Jasmin Vardimon Dance Company e di batterista rock in diverse formazioni. La��attivitA� coreografia prende il sopravvento in lui nel 2004, a Londra, con la creazione di un breve duetto sui turbamenti amorosi adolescenziali intitolato Fragments di cui realizza anche la colonna sonora e con il quale vince la terza Serge Diaghilev Choreography Competition nello stesso anno. A ruota nascono i pezzi corali Cult e Uprising (2006), questa��ultimo proposto in apertura di serata come preludio alla sua opera piA? recente, e indubbiamente piA? compiuta e matura, In your rooms.
Uprising A? una a�?insurrezionea�� di sette uomini (tra cui la��autore) spinti al limite di un forsennato viaggio di rivolta e di speranza. Su ritmi techno frastornanti composti dallo stesso Shechter, la mascolinitA� e la forza prendono il sopravvento, conquistano lo spazio e il pubblico con una intensitA� mozzafiato. Si aggiungono invece le donne, Shechter scompare, in In your rooms. Qui il coreografo dispiega le sue invenzioni fisiche come espressione di un furioso e caotico universo contemporaneo familiare e sociale. La danza di In your rooms possiede una forza intrinseca, inspiegabile, che sembra nutrirsi della��ambivalenza: parla della��oggi con severo rigore avvolta in una piacevolezza che incanta. Esprime frustrazione e rabbia, ma A? incalzante e trascinante nel suo dispiegare corpi conquistati dal ritmo. Ea�� ironica e lirica insieme, leggera e al tempo stesso tribale, inframmezzata coma��A? da corse liberatorie a braccia spiegate e camminate scimmiesche in ginocchio. Ea�� costruita per scomposizioni, eppure trova magica forza nella��insieme. Teatrale e fisica, reale e surreale, presente e futura svela un mondo e trascina in un altro. Parla della��oggi, del desiderio di comunicazione, dello sforzo patetico di entrare in sintonia con la��altro. E cosA� facendo parla di sA�, di corpi rabbiosi e frementi in cerca di libertA�.

IN YOUR ROOMS: Coreografia di Hofesh Shechter; Musica di Hofesh Shechter; Tracca musicali in collaborazzione con ‘Takk…’ by Sigur Ros used with kind permission. Arrangiamenti musicali di Nell Catchpole, Luci di Lee Curran; costumi di Elizabeth Barker (durata: 40 minuti).

HOFESH SHECHTER COMPANY UPRISING: Direzione Artistica e coreografie Hofesh Shechter, coereografia e musiche di Hofesh Shechter, luci di Lee Curran (durata: 20 minuti).

Vedi anche

“I Romani nelle Alpi”: incontro con la docente Elvira Migliaro

Mercoledì 29 maggio, alle ore 17.00, allo Spazio Archeologico Sotterraneo del Sas, in piazza Cesare …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *