giovedì , 25 Aprile 2024

STAGIONE DI PROSA
2013/2014

Prendono il via le Stagioni di prosa nei Comuni aderenti al CIRCUITO TEATRALE TRENTINO.
La stagione di prosa di Ala apre il sipario con lo spettacolo a�?Gaber se fosse Gabera�?, un incontro-spettacolo scritto e interpretato dal giornalista Andrea Scanzi. Lo stesso spettacolo aprirA� la 23A� stagione teatrale della��Alta Val di Non.

gaber-se-fosse-gaber_FOTO

 

Fondazione Gaber
GABER SE FOSSE GABER
di e con Andrea Scanzi
ALA a�� venerdA� 8 novembre 2013 a�� Teatro G. Sartori a�� ore 21.00
SARNONICO a�� sabato 9 novembre 2013 a�� Teatro Livio Covi a�� ore 21.00

In 90 minuti, il pubblico assiste allo scorrere di immagini e filmati – spesso inediti a�� ai quali si alterna la��analisi affabulatoria di Scanzi, fino a diventarne protagonista, con Gaber, emozionando chi lo ha conosciuto e amato, ma soprattutto coinvolgendo quel pubblico giovane che non lo ha potuto conoscere.
Dalla vasta produzione dello straordinario artista, Scanzi sceglie di soffermarsi maggiormente sul Teatro-Canzone, da cui trae, ad esempio a�?Quando A? moda A? modaa�?, a�?Qualcuno era comunistaa�?, a�?Io se fossi Dioa�? ecc.., analizzando, quasi a a�?lezione teatralea�? le cifre della��intellettuale italiano.
La presenza scenica, la mimica, la luciditA� profetica, il gusto anarcoide per la provocazione e il coraggio (a volte brutale) di a�?buttare lA� qualcosaa�?, la��avere anticipato cosA� drammaticamente i tempi, fanno del pensiero di Gaber-Luporini, oggi piA? che mai, un attualissimo riferimento per personaggi della politica, dello spettacolo, della cultura, del nostro sociale quotidiano.
La Fondazione Gaber A? felice della proposta e del successo di questo Incontro-Spettacolo, certa coma��A? di contribuire a mantenere vive le coscienze, scuotendole, e ampliando il grande messaggio alle nuove generazioni.

Matteo Ferrari
A MUSICAL THEATRE INFORMANCE PRIMA NAZIONALE
Il teatro musicale in concerto
con Matteo Ferrari, Nikos Betti, Emilia Bonomi
regia di Matteo Ferrari
BORGO VALSUGANA – sabato 9 novembre 2013 – Teatro del Centro Scolastico di Borgo a�� ore 20.45

Quando ho cercato di dare una definizione a questo spettacolo, ho scelto il neologismo americano informance, composto dal verbo to inform (informare) e dal sostantivo performance (esecuzione artistica). Una combinazione di performance musicale e descrizione che ha la��obiettivo di raccontare, spiegare e condividere. La��elemento della narrazione dovrebbe essere un supporto per la comunicazione della��idea, in questo caso il concetto di teatro musicale.
Ho riunito attorno a me un cast artistico e tecnico formato, in gran parte, da giovani trentini con la��intento di far rivivere le emozioni del musical attraverso una panoramica di canzoni in versione concerto, scritte dai migliori compositori per il teatro musicale internazionale. Una��ora e mezzo di musiche e parole che vanno dalla��Ottocento ai giorni nostri e che includono brani da capolavori come Jesus Christ Superstar, Les MisA�rables, Rugantino, West Side Story, Il Re Leone, Grease, Rent e tanti altri, rigorosamente suonate, cantate e recitate dal vivo, per in-formare. Lo spettatore mi perdonerA� il gioco di parole ma, come nel neologismo informance, anche qui la��aspetto A? duplice. Essendo il musical un genere da cui il nostro pubblico A? stato per molto tempo escluso e per questo motivo poco conosciuto, la��informazione a tal proposito dovrA� essere concepita piA? come una a�?formazionea�?, una preparazione dello spettatore verso ciA? che vedrA� e ascolterA�.
Forse, un giorno, non sembrerA� cosA� insolito che in scena un attore si metta a cantare perchA� le parole recitate non bastano piA?a��

Tiesseteatro
ANCHE NELLE MIGLIORI FAMIGLIE
di Maurizio Micheli
con Maurizio Micheli, Paolo Gattini, Valentina Da��Andrea, Gianluca Cortesi, Aurora Giuliani
regia di Federico Vigorito
BRENTONICO – sabato 9 novembre 2013 – Teatro Monte Baldo a�� ore 21.00

Capita.
Condurre una vita semplice: un buon lavoro, una bella famiglia, gli amici, il golf, persino un pA? di beneficenza.
Capita.
Sentirsi ordinari, troppo. Temere che la nostra ambitissima tranquillitA� si traduca nella��angoscia monotona di una vita senza eccessi, senza nessun vizio, senza nulla da raccontare.
E allora decidere la sferzata; scegliere di assecondare, finalmente, la��amico di sempre; quello simpatico al quale davvero non si puA? dire di no: organizzare una serata diversa, particolare, piccante.
Capita.
Sapere tua figlia alla��universitA�, curva sui libri, impegnata con gli esami di medicina e invecea��capita. Anche nelle migliori famiglie.
Una commedia esilarante in cui il paradosso comico diviene la carta tornasole di una societA� che si prende poco sul serio, in cui il consenso conta piA? del giudizio, in cui in assenza di punti di riferimento reali la bellezza diventa un valore da poter spendere al meglio.
Una commedia sul rapporto difficile, spesso fallimentare tra padri e figli, sulla��amicizia, sulle condizioni morali dei nostri tempi in cui spesso la parodia rischia di assomigliare troppo alla realtA�.
Maurizio Micheli A? la��irresistibile protagonista della piA?ce.
Federico Vigorito

Secondo appuntamento della stagione di a�? Teatro Ragazzia�? al Centro Culturale Locca di Concei

Fondazione Onlus Teatro Ragazzi e giovani
AQUARIUM
LEDRO a�� domenica 10 novembre a�� Centro Culturale di Locca a�� ore 16.30

Tre bambini soli in casa. A loro i grandi proibiscono tutto. Hanno sA� giocattoli alla moda, ma senza nessuna vita.
E allora a��. Uno sgabuzzino pieno di ramazze, stracci, tubi e guanti di gomma, mollette, imbuti e spazzoloni diventa il loro regno.
Nascono cosA� i crostacei, i polpi, le razze, le alghe, i pesci comuni, i cefalopodi, le creature degli abissi, i feroci squali e il mammifero piA? grande: la balena bianca.
Quello che li aspetta A? un viaggio sulle orme di Jules Verne, nella��affascinante mondo sottomarino.

Info:

ASSOCIAZIONE PER IL COORDINAMENTO TEATRALE TRENTINO
Via Brennero, 139/41 – 38100 TRENTO
Tel: 0461/42.07.88 Fax: 0461/42.64.55
www.trentinospettacoli.it
ufficiocinema@trentinospettacoli.it

Vedi anche

A Rovereto l’Urban Festival Summer Edition 2019

Venerdì 28 giugno 2019 a partire dalle 18.00 nel centro storico della città di Rovereto, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *