venerdì , 26 Aprile 2024

‘STORIA ED EVOLUZIONE
DELL’ARTE AFRICANA’
La mostra di Boubacar Camara

n-v-m-100x30x3-tritticoE’ stata inaugurata venerdA� 7 maggio presso Villa Sissi – Levico Terme una delle tappe della mostra itinerante dal titolo “L’ incontro – Storia ed evoluzione dell’arte africana” organizzate dall’Assessorato alla Cultura della ComunitA� Alta Valsugana e dal Comune di Levico Terme, con il supporto di APT Valsugana.

La mostra abbinata a degli incontri con le scuole secondarie di primo e secondo grado, rappresenta un’inconsueta opportunitA� per gli studenti di entrare in contatto con una forma d’arte che A? nel contempo originale espressione artistica ed omaggio alla fisionomia di un popolo per molti aspetti sconosciuta e sfuggente alle facili schematizzazioni del mondo contemporaneo.

Si propone quale guida autorevole alla conoscenza delle radici culturali africane l’artista e autore delle opere Boubacar Camara, giovane pittore italo – senegalese da un decennio residente in Italia e da poco trasferitosi in Alta Valsugana, che ha arricchito il suo curriculum con numerose mostre personali e collettive in diverse parti del mondo, fra cui Pechino, Firenze, la Francia, oltre che con un prestigioso riconoscimento internazionale come il Premio UNICEF per la pace dei bambini, conseguito nel 1997.

Indirizzando il progetto al mondo giovanile, ben si comprende come l’obiettivo principale sia la realizzazione di un percorso di studio socio-culturale che possa arricchire le nuove generazioni di modelli conoscitivi spesso sottovalutati, come la comprensione dello stile di vita di altri popoli attraverso la pittura, l’importanza di spazi di integrazione culturale, il confronto aperto e critico con l’artista sul tema della cultura africana nei suoi molteplici, possibili significati.

L’iniziativa A? proposta da quasi tutti i Comuni della ComunitA� sul cui territorio sono ospitate scuole medie e superiori (nell’ordine Pergine, Civezzano, Levico, Vigolo Vattaro) ma anche da altre municipalitA� che hanno voluto proporre la mostra alla propria popolazione (Frassilongo e Bedollo), fra aprile, maggio ed inizio giugno.

La mostra rimarrA� aperta fino a giovedA� 13 maggio.

Gli orari della Mostra: per i giorni feriali e festivi sono i seguenti 10,00 – 12,00 e 15,00 – 18,00.

Vedi anche

“I Romani nelle Alpi”: incontro con la docente Elvira Migliaro

Mercoledì 29 maggio, alle ore 17.00, allo Spazio Archeologico Sotterraneo del Sas, in piazza Cesare …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *