venerdì , 26 Aprile 2024

STORIE DI UOMINI: Un anno sull’Altipiano.

600Il prossimo lunedA� 5 maggio alle 20.30 andrA� in scena, presso il Teatro di Padergnone (Trento) lo spettacolo: Storie di Uomini. Un anno sull’Altipiano. (qui il link alla scheda sul sito della compagnia).

Lo spettacolo A? proposto dalla Biblioteca Intercomunale di Vezzano Padergnone e Terlago nell’ambito del mese del libro e della lettura.

Lo spettacolo, che vede in scena Andrea Brunello, ripercorre gli eventi bellici attraverso lo sguardo disincantato di Emilio Lussu, che come ufficiale della Brigata Sassari ne fu lucido protagonista e testimone. Lo spettacolo rilegge le vicende dei soldati italiani impegnati nelle grandi battaglie che si svolsero sugli Altipiani trentino-veneti tra il giugno del 1916 e il luglio 1917; ma anche quelle per molti aspetti analoghe dei reparti austroungarici che contrastarono la “Sassari”, mettendo cosA� a fuoco il monito che da quella grande carneficina si leva contro i nazionalismi e i conflitti di lingua, nazionalitA�, religione, costumi.

Sull’Altipiano hanno combattuto uomini che spesso sono morti inutilmente, per il capriccio di un comandante incompetente, “pazzo” o ubriaco di cognac, pagando quindi con la vita il prezzo di scelte politiche e militari irresponsabili; ma anche uomini che hanno dato la vita con coraggio nella convinzione che esistano valori e ideali superiori. Soldati che non hanno ceduto alla disperazione e che, alla fine, molti anni dopo, hanno potuto dire che “…in guerra qualche volta abbiamo anche cantato”.

STORIE DI UOMINI. UN ANNO SULL’ALTIPIANO.
dal capolavoro di Emilio Lussu
Con: Andrea Brunello
Regia e scenografie di: Michele Ciardulli
Drammaturgia di: Andrea Brunello
Composizione e adattamento musiche di: Andrea Lucchi
Luci di: Paolo Dorigatti

Vedi anche

A Rovereto l’Urban Festival Summer Edition 2019

Venerdì 28 giugno 2019 a partire dalle 18.00 nel centro storico della città di Rovereto, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *