sabato , 20 Aprile 2024

STUZZICATE IL PALATO
ARRIVA DULCIS IN FONDO

dulcisLa seconda edizione diA�Dulcis in Fondo A? alle porte e il prossimo weekend la dolcezza invaderA� il Palanaunia di Fondo, in Alta Val di Non. Sabato 24 e domenica 25 aprile si potrA� far festa con la prelibatezza delle eccellenze artigianali perchA� ad esporre saranno molte realtA� produttrici di dolciumi provenienti da tutto il Trentino e da altre realtA� provinciali. Lo scorso anno alla��esordio i visitatori superarono quota 6.000, annoverando fra i presenti non soltanto gli addetti ai lavori ma anche moltissimi curiosi e golosi di ogni etA�, trentini e non.

Proprio dal successo della passata edizione Dulcis in Fondo prende spunto per riaprire i battenti e aggiungere qualche novitA�. A partire dal tema centrale a�?il castelloa�?, in omaggio alla��antico Castel Thun, simbolo e vanto della Bassa Anaunia, attorno al quale verteranno i laboratori per bambini ed il concorso riservato agli espositori, per il quale una giuria di professionisti valuterA� l’idea piA? creativa.
Questa��anno, inoltre, A? stata creata una��intensa rete di collegamento tra le aziende e le scuole professionali, un importante tassello per spronare le nuove professionalitA� alla��avvio di realtA� imprenditoriali da��eccellenza. Tutte le scuole alberghiere del Trentino saranno coinvolte in momenti di lavorazione pratica e di approfondimento tecnico.

Il programma 2010 prevede inoltre le dimostrazioni della��arte pasticcera, le degustazioni accompagnate da un ottimo calice di vino gentilmente offerto dalla��Enoteca Provinciale del Trentino, i laboratori creativi per bambini. Per permettere ai visitatori un gustoso tour da un sapore all’altro, ogni angolo della manifestazione A? stato ribattezzato con un nome gustoso: dall’area cacao all’area caramello passando per la��area panna.

Arricchiscono le due giornate anche i A�Segreti di CristianA�, che tanto successo hanno avuto lo scorso anno, ovvero le originali lezioni di cucina dello chef Cristian Bertol giA� protagonista alla trasmissione tv A�La prova del cuocoA� su Rai Uno.

Da non perdere i seminari di approfondimento con esperti del settore e con il noto giornalista enogastronomico Paolo Massobrio e Sergio Valentini presidente di Slow Food per il Trentino Alto Adige. Da Lodi interverrA� Gloria Ferrari, titolare della��azienda artigiana a�?DolceLodia�? e da Vicenza porterA� la propria esperienza Dario Loison, proprietario della��omonima pasticceria rinomata in tutta��Italia. A parlare delle nuove tendenze del dolce in Italia saranno invece Loris Molin Pradel, presidente nazionale di Confartigianato Gelatieri insieme al maestro pasticcere Pierpaolo Magni. Ci sarA� spazio anche per ascoltare la��esperienza di un gruppo di artigiani dolciari pratesi che hanno formato un consorzio per sostenere e sviluppare questo comparto.

Infine, tutti coloro che vogliono dimostrare la propria abilitA� ai fornelli potranno cimentarsi con il concorso culinario dedicato alle A�Crostate da favolaA� e vincere uno dei premi in palio. Regolamento e indicazioni del concorso si trovano sul sito web www.ceii.it.

La seconda edizione di Dulcis in Fondo A? supportata dalla��Assessorato alla��Artigianato della Provincia autonoma di Trento ed organizzata da CEii Trentino in collaborazione con il Comune di Fondo, la��Apt della Val di Non, la��Associazione Artigiani e Piccole Imprese, la��Accademia da��Impresa, azienda speciale della Camera di Commercio, e la Strada della Mela e dei Sapori della Valle di Non.

La��inaugurazione A? prevista sabato 24 aprile alle ore 10.00 con la presenza della��assessore alla��artigianato della Provincia autonoma di Trento, del presidente di CEii Trentino Luigi Sartori e del sindaco di Fondo Bruno Bertol.

Vedi anche

Al Muse le monumentali sculture animali di Jürgen Lingl-Rebetez

Al MUSE – Museo delle Scienze di Trento, fino al 12 gennaio 2020 sarà possibile …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *