sabato , 27 Aprile 2024

SULLE STRADE DELLA POESIA
Viaggio nel ‘900 con Alfonso Masi

Cesare Pavese -fonte: WikipediaOggi, giovedì 16 ottobre alle ore 17.30 ha inizio il recital “Sulle strade della poesia” che, come primo appuntamento, porta in scena  Cesare Pavese.

La strada romana dello Spazio Archeologico Sotterraneo del Sas, una volta percorsa dagli abitanti dell’antica Tridentum, ora invita al viaggio, al percorso intellettuale. Nei mesi di ottobre e novembre ospita infatti un ciclo di tre recital proponendosi come un luogo per esplorare il mondo della poesia e presentare alcuni dei poeti che hanno segnato la scena letteraria del Novecento.

Alfonso Masi, che ha curato l’iniziativa, si è orientato verso L’Europa mediterranea scegliendo tre esponenti della poesia italiana, spagnola e francese. Il primo appuntamento è dedicato a Cesare Pavese di cui nel settembre scorso si è celebrato il centenario della nascita. Per gli altri due incontri si sono privilegiate due voci che da molto tempo non echeggiano per le strade o per le sale di Trento: Federico Garcìa Lorca e Jacques Prévert.

Quest’oggi con il recital su Cesare Pavese “Verrà la morte e avrà i tuoi occhiâ€?; si ripercorre la vita del poeta piemontese attraverso la recitazione dei suoi versi e dei suoi testi narrativi, una vita segnata dall’idea ricorrente del suicidio, presenza ossessiva nel diario, nelle poesie, nei romanzi e nei racconti. Intervengono la voce narrante di Mariabruna Fait, la voce recitante di Alfonso Masi e la chitarra di Pierluigi Colangelo.

L’ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Informazioni:
Soprintendenza per i Beni Archeologici
Provincia Autonoma di Trento

Via Aosta, 1 – 38100 Trento
Tel. 0461 492161 – 0461 492182
sopr.archeologica@provincia.tn.it

Vedi anche

Lagarina Jazz: a Isera l’imperdibile concerto dei “Floors”

Giovedì 20 giugno 2019 si apre il Lagarina Jazz con l’aperitivo in musica e un …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *