giovedì , 18 Aprile 2024

Susanna Mati alla Libreria Arcadia “Nietsche, tentativo di labirinto”

MERCOLEDA? 31 MAGGIO – ORE 19.00 – LIBRERIA ARCADIA – VIA FONTANA, 14 – ROVERETO: SUSANNA MATI PRESENTA “NIETZSCHE, TENTATIVO DI LABIRINTO”

600 IMG_6087

a�?Oggi non possiamo non dirci nietzschiani, perchA� il mondo di Nietzsche A? diventato il nostro mondo; non potrA� mai piA? darsi, in modo credibile, una filosofia che abbia come riferimento la figura della veritA� in senso forte. N. lo sapeva, come tutti coloro cui A? dato di scandire e segnare le epoche.a�? cosA� la filosofa e scrittrice Susanna Mati, docente di estetica allo IUAV di Venezia.

Avrebbe mai potuto Friedrich Nietzsche, il filosofo piA? influente nella contemporaneitA�, fare una��altra filosofia? Il Nietzsche dei manuali viene improvvidamente riassunto in formule, come se il superuomo, la volontA� di potenza e la��eterno ritorno fossero concetti inequivocabili. In realtA� il senso di quelle formule, esposto alle piA? diverse interpretazioni, rimane tutta��altro che trasparente e profondamente enigmatico.
Il libro di Susanna Mati, strutturato secondo la forma del labirinto, si confronta con i molteplici volti del grande filosofo.

Susanna Mati, filosofa e scrittrice, ha insegnato per molti anni Estetica allo IUAV di Venezia. Tra i suoi molti libri ricordiamo: a�?Filosofia della sensibilitA�. Per una��estetica come pensiero mitologicoa�? e a�?Sex and the City: favola della donna singlea�?. Con Franco Rella ha pubblicato invece a�?Nietzsche: arte e veritA�a�? e a�?Georges Bataille, filosofoa�? e Friedrich Nietzsche. Ha curato inoltre e tradotto opere di G. Bataille, W. F. Otto, Novalis, K. Reinhardt, HA�lderlin e Nietzsche.

A dialogare con lei lo scrittore e filosofo Francesco Roat di cui A? prossimo un libro su Friedrich Nietzsche.

 

Vedi anche

Emanuele Masi - Bolzano Danza - Ph Tiberio Servillo

Emanuele Masi – Le Arti e il futuro, verso la 35^ edizione del Festival Bolzano Danza

Riccardo Lucatti intervista Emanuele Masi, il funzionario della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *