Susanna Mati alla Libreria Arcadia “Nietsche, tentativo di labirinto”

pubblicato da: Trentoblog in evidenza,libri

MERCOLEDÌ 31 MAGGIO – ORE 19.00 – LIBRERIA ARCADIA – VIA FONTANA, 14 – ROVERETO: SUSANNA MATI PRESENTA “NIETZSCHE, TENTATIVO DI LABIRINTO”

600 IMG_6087

“Oggi non possiamo non dirci nietzschiani, perché il mondo di Nietzsche è diventato il nostro mondo; non potrà mai più darsi, in modo credibile, una filosofia che abbia come riferimento la figura della verità in senso forte. N. lo sapeva, come tutti coloro cui è dato di scandire e segnare le epoche.” così la filosofa e scrittrice Susanna Mati, docente di estetica allo IUAV di Venezia.

Avrebbe mai potuto Friedrich Nietzsche, il filosofo più influente nella contemporaneità, fare un’altra filosofia? Il Nietzsche dei manuali viene improvvidamente riassunto in formule, come se il superuomo, la volontà di potenza e l’eterno ritorno fossero concetti inequivocabili. In realtà il senso di quelle formule, esposto alle più diverse interpretazioni, rimane tutt’altro che trasparente e profondamente enigmatico.
Il libro di Susanna Mati, strutturato secondo la forma del labirinto, si confronta con i molteplici volti del grande filosofo.

Susanna Mati, filosofa e scrittrice, ha insegnato per molti anni Estetica allo IUAV di Venezia. Tra i suoi molti libri ricordiamo: “Filosofia della sensibilità. Per un’estetica come pensiero mitologico” e “Sex and the City: favola della donna single”. Con Franco Rella ha pubblicato invece “Nietzsche: arte e verità” e “Georges Bataille, filosofo” e Friedrich Nietzsche. Ha curato inoltre e tradotto opere di G. Bataille, W. F. Otto, Novalis, K. Reinhardt, Hölderlin e Nietzsche.

A dialogare con lei lo scrittore e filosofo Francesco Roat di cui è prossimo un libro su Friedrich Nietzsche.

 

Articoli simili

Pubblicato il 29 maggio, 2017 @ 3:57 pm.


Trento Blog è un supplemento alla testata Blogosphera, registrata presso il tribunale di Trento (n. 1369/08)
Blogosphera: Direttore responsabile: Andrea Bianchi - Editore: Etymo srl
Redazione: c/o Etymo srl - Via Brescia, 37 - 38122 Trento (TN) - tel. 0461.236456 - redazione@etymo.com
© 2006-2010 etymo s.r.l. P.IVA 02242430219. Alcuni diritti sono riservati sotto licenza Licenza Creative Commons.

Policy di utilizzo dei cookies