sabato , 27 Aprile 2024

UNA TAVOLA ROTONDA
SUL TESTAMENTO BIOLOGICO

tav1VenerdA� 28 agosto, alle ore 20.30, presso la Sala Conferenze del Municipio di Ronzone, Tavola Rotonda sul tema “Il testamento biologico: aspetti medici, giuridici, bioetici e corretta informazione“.

l’Incontro A? promosso dai Musei di Ronzone in collaborazione con la��Associazione Trentina Malati Reumatici (ATMAR), nella��ambito del secondo ciclo di conferenze “Tra Corpo e Sapere. Incontri di Medicina e Bioetica“.

La��attuale testo di legge sul testamento biologico A? il risultato della��onda emotiva suscitata da casi, che pur nella loro drammaticitA�, hanno assunto un aspetto fortemente mediatico. Per questa ragione, in considerazione della complessitA� e delicatezza del tema, si A? avvertita la necessitA� di proporre un momento di riflessione e di confronto sul tema del testamento biologico, che dia spazio ad un punto di vista diverso da quello della contrapposizione ideologica e partitica, e che, soprattutto, sia espressione di chi si misura quotidianamente con il problema: i professionisti della sanitA�, le associazioni di malati cronici, gli esperti di bioetica.

Gli indiscussi progressi della medicina hanno portato negli ultimi anni a raggiungere traguardi insperati nel contrastare le malattie e nel prolungare la vita. Tuttavia, anche se interventi e terapie sono in grado di salvare la vita, spesso le persone assistite permangono in uno stato che impedisce loro di esprimersi e di avere percezione del mondo esterno. O, ancora, il prolungamento di una malattia comporta tali e tante sofferenze da porre interrogativi non piA? rinviabili sui confini etici che la medicina non deve varcare, pena la violazione della dignitA� umana.

Ea�� per questo che il dibattito sulla��etica di fine vita si A? sviluppato molto, soprattutto intorno alla��idea del testamento biologico, documento con cui una persona capace di intendere e di volere esprime la propria volontA� circa terapie e trattamenti sanitari cui desidera o non desidera essere sottoposta nel caso in cui dovesse perdere la capacitA� di esprimersi.

Gli organizzatori della��incontro ritengono che prima di raggiungere qualsiasi decisione a livello politico sia necessaria una pausa di riflessione, una a�?moratoriaa�� che colmi quella��area di incertezza, anche scientifica, intorno ad alcune questioni ancora calde. Ea�� fondamentale definire quali sono i diritti e le tutele degli a�?incapaci di sceglierea�� , diritti e tutele che non possono diminuire nel passaggio a�?da capace ad incapace di sceltaa��; A? indispensabile avere maggiore conoscenza dei fenomeni al fine di operare valutazioni, scelte e decisioni.

La��incontro si propone, dunque, di fornire innanzi tutto una corretta informazione sulle diverse fonti normative, che in Italia, pur in assenza di una legge sul testamento biologico, riconoscono alcuni principi fondamentali a tutela della dignitA� della persona; in questa��ambito sarA� altresA� analizzato il disegno di legge sul testamento biologico attualmente alla��esame del Parlamento.

La tavola rotonda intende, inoltre, affrontare gli interrogativi scientifici, medici ed etici, legati al ruolo della medicina e al diritto alla��autodeterminazione della persona attraverso la��esperienza concreta del rapporto medico-paziente.

Protagonisti della tavola rotonda:

dr. Mario Riccio, anestesista e rianimatore, Ospedale di Cremona; il dr. Riccio, in qualitA� di anestesista, ha vissuto in prima persona la drammatica vicenda di Piergiorgio Welby;
dr. Fabio Cembrani, medico legale, direttore della��U.O. di Medicina Legale della��APSS di Trento;
dr.ssa Loreta Rocchetti, medico di medicina generale e Coordinatrice della Commissione Bioetica della��Ordine dei Medici di Trento
dr.ssa Roberta Perin, Medico Palliativista APSS, Trento
dott.ssa Annamaria Marchionne, Presidente Associazione Trentina Malati Reumatici

Moderatore: dr. Stefano Visintainer, medico odontoiatra, componente della Commissione Bioetica della��Ordine dei Medici di Trento

Per maggiori informazioni:
Musei di Ronzone
Tel. 0463 83 52 07
E-mail: museidironzone@libero.it

Atmar a�� Associazione Trentina Malati Reumatici
Tel. 348 32 68 464 (dalle ore 14.00 alle ore 19.00 da lunedA� a venerdA�)
E-mail: atmar@reumaticitrentino.it

Vedi anche

Al Muse le monumentali sculture animali di Jürgen Lingl-Rebetez

Al MUSE – Museo delle Scienze di Trento, fino al 12 gennaio 2020 sarà possibile …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *