venerdì , 26 Aprile 2024

TEATRO COMUNALE DI PERGINE: Nancy Brilli A? la Bisbetica che il 26 novembre farA� rivivere in una veste fresca e contemporanea il classico senza tempo.

Lo spettacolo Bisbetica, tratto da una delle piA? famose commedie di Shakespeare, per la regia di Cristina Pezzoli e l’adattamento di Stefania Bertoli, andrA� in scena al Teatro di Pergine giovedA� 26 novembre alle ore 20.45.

600 bisbetica

E a vestire i panni di Caterina, la bisbetica di questa rivisitazione contemporanea e ringiovanita, sarA� Nancy Brilli. A� A�

GiA� prestato a vari adattamenti anche fortemente dissimili tra loro a�� basti pensare al classico di Franco Zeffirelli del 1967 da un lato, e dall’altro a 10 Cose che odio di te, che per i nati negli anni 90′ ha fatto del testo di Shakespeare un vero e proprio cult a�� questo classico senza tempo diventa nelle mani della Pezzoli uno spettacolo incentrato sA� sullo scontro tra l’universo maschile e quello femminile, ma anche una ricerca formale capace di stimolare con la sua vivacitA� il pubblico contemporaneo e quello dei giovani.

In quest’edizione infatti, la cornice narrativa diventa un punto essenziale dello spettacolo: il personaggio di Sly, colui che fornisce il prologo in Shakespeare, viene sostituito da un’intera compagnia teatrale dei giorni d’oggi, impegnata a mettere in scena A�a�?La bisbetica di Shakespearea�?; si crea cosA� una commedia dentro la commedia, e le vicende degli attori e dei personaggi procedono parallele intrecciandosi in situazioni tragicomiche. Il mescolamento di generi e stili diversi nei costumi e nella messa inscena producono un impatto visivo colorato e travolgente, rafforzando ulteriormente la trama a base di travestimenti ed equivoci tipica della commedia dell’arte.

Infine, gran parte della della verve e della grinta dello spettacolo dipendono da Brilli-Caterina, perchA� sarA� lei a tirare le fila della vicenda. Attrice con all’attivo una carriera consolidata nel cinema, nel teatro e nella televisione, Nancy Brilli ha lavorato tra gli altri con Carlo Verdone e Ricky Tognazzi (con il quale ha vinto il David di Donatello e un Nastro d’Argento), mentre tra i ruoli piA? recenti in teatro A? da ricordare quello di Mirandolina nella Locandiera di Goldoni.

Nello spettacolo Bisbetica, che andrA� in scena giovedA� 26 novembre alle 20.45, lo spirito mordente dell’attrice romana si rivela infine l’ingrediente essenziale per affascinare lo spettatore contemporaneo, farlo riflettere sui rapporti uomo-donna, e offrire una��occasione unica per vivere la��allegria e lo stupore con cui La bisbetica domata A? diventato un cult.

 

Vedi anche

A Rovereto l’Urban Festival Summer Edition 2019

Venerdì 28 giugno 2019 a partire dalle 18.00 nel centro storico della città di Rovereto, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *