giovedì , 25 Aprile 2024

TEATRO DI PERGINE: Il pluri-premiato spettacolo di e con Mario Perrotta, Un bA?s a�� Antonio Ligabue, andrA� in scena giovedA� 28 gennaio

Premio Ubu 2013 per miglior attore protagonista e Premio Hystrio 2014 come migliore spettacolo a giudizio del pubblico, Un bA?s – Antonio Ligabue, di e con Mario Perrotta andrA� in scena al Teatro Comunale di Pergine giovedA� 28 gennaio alle ore 20.45.

600 bes-ligabue-3

Un bA?s A? il primo a�?movimentoa�? di un’articolata trilogia realizzata da Mario Perrotta (www.progettoligabue.it), incentrata sulla tormentata vita del pittore Antonio Ligabue nonchA� sui luoghi che ne segnarono la produzione artistica: nato a Zurigo nel 1899 da madre italiana e padre ignoto, Antonio Ligabue sperimenta fin da giovane la condizione di a�?emarginatoa�?. Adottato da una coppia di svizzeri e costretto a continui spostamenti, subisce infatti il primo internamento in manicomio a meno di venta��anni di etA�. Espulso dal paese natale, giunge poi a Gualtieri, in provincia di Reggio Emilia, dove violente crisi nervose e ricoveri forzati si alternano a una��intensa carriera artistica. Le sue opere, i cui soggetti privilegiati sono i boschi emiliani e le rive del Po lungo le quali viveva, A�riceveranno il pieno riconoscimento solo in seguito alla sua morte, avvenuta nel 1965.

In Un bA?s a�� Antonio Ligabue il bacio del titolo, bacio che l’artista invoca ripetutamente nel monologo, diventa emblematico della condizione di accettazione/emarginazione che ha caratterizzato la vita del pittore. Nelle parole del regista e interprete: A�Mi attrae e mi spiazza la coscienza che Antonio aveva di essere un rifiuto della��umanitA� e, al contempo, un artista, perchA� questo doppio sentire gli lacerava la��anima: la��artista sapeva di meritarlo un bacio, ma il pazzo intanto lo elemosinava. Voglio stare ancha��io sul confine e guardare gli altri. E, sempre sul confine, chiedermi qual A? dentro e qual A? fuoriA�

Spettacolo acclamato da critica e pubblico, nonchA� frutto di uno straordinario lavoro di ricerca, Un BA?s – Antonio Ligabue andrA� in scena al Teatro di Pergine giovedA� 28 gennaio alle 20.45. Si tratta infine di una rappresentazione dedicata anche ai giovani, dato che gli under 30 in possesso della tessera Giovani a Teatro potranno acquistare il biglietto al prezzo simbolico di 3 euro.

Vedi anche

A Rovereto l’Urban Festival Summer Edition 2019

Venerdì 28 giugno 2019 a partire dalle 18.00 nel centro storico della città di Rovereto, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *