venerdì , 26 Aprile 2024

TEATRO: il Centro Servizi S.Chiara propone A�DIRITTI NEGLI OCCHIA�

Progetto A�DIRITTI NEGLI OCCHIA�A�Un percorso sui diritti dei bambini e dei giovani attraverso la��arte e la cultura in occasione delA�25A� anniversario della Convenzione ONU sui diritti della��infanzia e della��adolescenza

600-Bambini_giardini

Lo scorso anno A? stato celebrato il 25A� anniversario della Convenzione ONU sui diritti della��infanzia e della��adolescenza. Da almeno un decennio nei Paesi di tutto il mondo, compresi quelli in via di sviluppo, si sta diffondendo la��idea che la tutela di bambini e ragazzi possa passare anche attraverso la difesa del loro diritto alla��arte e alla cultura e sono molte le organizzazioni internazionali che puntano a realizzare questo obiettivo.

Il progetto A�DIRITTI NEGLI OCCHIA�, a cura del Centro Servizi Culturali S. Chiara, nasce A�da una condivisione di A�idee e azioni da parte di diverse realtA� del territorio trentino che da anni A�si attivano sul tema dei diritti dei bambini e giovani: A�Agenzia per la Famiglia, la natalitA� e le politiche giovanili; Forum delle Associazioni familiari del Trentino; progetto Trento a�� Una cittA� per educare; Tavolo Ttrento 0-18 con Unicef, Cooperativa Arianna e ComunitA� Murialdo TAA; Associazione Accri; Compagnia a�?Teatro per casoa�? con il Progetto a�?Officina del sorrisoa�?; Associazione Agevolando. A�

Il calendario delle iniziative che prenderanno il via il 20 novembre e si protrarranno fino al 27 maggio 2016, A? stato illustrato oggi nel corso di una Conferenza Stampa dal direttore del Centro Servizi Culturali S. Chiara, Francesco Nardelli, e dalla consulente artistica per il Teatro ragazzi, Giovanna Palmieri. Sono intervenuti all’incontro con i giornalisti l’assessore del Comune di Trento ai Servizi Sociali, Mariachiara Franzoia, e i rappresentanti delle realtA� associative coinvolte nel progetto: Chiara Martinelli (Agenzia per la Famiglia); Paolo Rebecchi (Forum delle Associazioni famigliari del Trentino); Paola Dal Molin (Trento CittA� pere educare); Elisa Ianes e Massimo Calovi (Tavolo Trento 0-18); Adelia Daldoss (ACCRI) e Fabrizio Pedron (Associazione Agevolando). A�A�A�

 

Dal marzo scorso A�queste realtA� hanno formato un tavolo di lavoro A�in A�cui A�confrontarsi attorno ad un progetto, A�per parlare e costruire azioni sui diritti della��infanzia e la��adolescenza ponendo una particolare attenzione sulla funzione che la��arte A�e la cultura in generale svolgono a tale riguardo.

Si A? giunti cosA� a costruire un progetto in rete dove ogni soggetto ha contribuito nel A�proprio campo da��azione a sviluppare un percorso con diversi appuntamenti che vedono i bambini e i ragazzi A�non soltanto come fruitori di spettacoli, laboratori e A�incontri, ma come soggetti attivi a tutela dei loro diritti A�principali, primo fra tutti il diritto a partecipare.

Grazie anche A�alla A�collaborazione con realtA� A�nazionali che da A�molti anni sono attive A�sul tema dei A�diritti A�della��infanzia ed adolescenza A�come Assitej Italia e La Baracca a�� Teatro Testoni Ragazzi di Bologna, si A? giunti alla messa a punto di un calendario di A�iniziative che A�si svilupperanno a partire dal 20 novembre 2015 a�� Giornata mondiale dei diritti della��infanzia a�� con la��apertura della MOSTRA A�I DIRITTI NEGLI OCCHIA� A�nello spazio foyer della��Auditorium S. Chiara, che diventerA� contenitore A�di incontri A�per insegnanti genitori e educatori. Si proseguirA� poi con spettacoli e laboratori A�per bambini e ragazzi fino al 27 maggio 2016, anniversario della ratifica della Convenzione, giorno in cui si A�festeggerA� insieme il feedback delle attivitA� svolte da tutti i soggetti coinvolti.

In particolare, gli spettacoli in calendario offriranno inoltre spunti di riflessione e di elaborazione diretta riguardo ad alcuni diritti fondamentali: avere una famiglia, poter esprimere la propria opinione, essere partecipi della vita della comunitA� ma anche a�� qualora se ne presentasse la��esigenza a�� il diritto di chiedere aiuto. Spettacoli, insomma, che proporranno la visione del bambino e del ragazzo come essere umano in crescita e come cittadino del mondo.

 

LA MOSTRA

 

A partire da venerdA� 20 novembre saranno in esposizione nell’atrio del Teatro Auditorium di Trento illustrazioni e fotografie che rappresentano i diritti di bambini e ragazzi attraverso il loro sguardo e le loro esperienze di Teatro in aree disagiate del mondo. Il percorso sarA� strutturato in tre sezioni:

 

a�? I principali diritti dei minori con illustrazioni e filastrocche di autori ed illustratori per la��infanzia a cura di ACCRI

a�? I 18 principi della Carta dei Diritti alla��arte e alla cultura illustrati da disegnatori italiani e commentati in 5 lingue a cura della Baracca a�� Testoni ragazzi di Bologna

a�? 26 fotografie di una�?esperienza decennale di Teatro con i ragazzi in India a cura della��Associazione Teatro per caso nel progetto Officina del Sorriso.

 

La mostra non sarA� quindi una semplice esposizione, ma vuole essere un contenitore di spettacoli, incontri e laboratori a partire dal 20 novembre 2015 fino al 27 maggio 2016, anniversario della ratifica della convenzione ONU da parte della��Italia. Un luogo dinamico, quindi, di confronto ed ascolto fra generazioni e culture diverse sui diritti della��infanzia e della��adolescenza. Un tempo ed uno spazio dove aprire porte e finestre per guardare e guardarsi a�� Diritti negli occhi.

 

GLI SPETTACOLI

 

Teatro Cuminetti
sabato 21 novembre 2015, ore 16.00
domenica 22 novembre 2015, ore 16.00
TANTI AUGURI
di Silvano Antonelli
Compagnia teatrale Stilema

Teatro Cuminetti
sabato 5 dicembre 2015, ore 16.00
domenica 6 dicembre 2015, ore 16.00
VOGLIO LA LUNA
di Simone Guerro e Lucia Palozzi
Teatro Pirata

Teatro SanbA�polis
martedA� 1 marzo 2016, ore 10.00
Eccentrici DadarA?
PER LA STRADA
drammaturgia Bruno Stori

Teatro SanbA�polis

martedA� 1 marzo 2016, ore 20.30
LASCIATECI PERDERE
Eccentrici DadarA?
drammaturgia Bruno Stori

Teatro Cuminetti
martedA� 5 aprile 2016, ore 10.00
LA REPUBBLICA DEI BAMBINI
Teatro delle Briciole
regia Sara Bonaventura, Iacopo Braca, Claudio Cirri, Daniele Villa

INCONTRI E LABORATORI

 

Sabato 14 novembre 2015 nel pomeriggio
Trento – Circoscrizione Trento Centro Storico

Sabati della��Educare.
Iniziativa aperta al pubblico in collaborazione con Trento CittA� per educare, con laboratori per genitori e bambini e promozione del progetto DIRITTI NEGLI OCCHI.

 

VenerdA� 20 novembre 2015
Trento – Foyer della��Auditorium dalle ore 17.00
Giornata della proclamazione dei Diritti della��infanzia e della��adolescenza.

Dalle ore 17 alle 18
a�? Inaugurazione della Mostra DIRITTI NEGLI OCCHI
Allestimento di Valentina Comuzzi a cura del Centro Servizi Culturali S. Chiara in collaborazione con ACCRI, OFFICINA DEL SORRISO, LA BARACCA-TESTONI RAGAZZI.

  • Promozione concorso a�?Ma lo sai chea��??? Come farci star bene: istruzioni per la��usoa�?: A�campagna pubblicitaria ideata dai bambini e dagli adolescenti di Trento per comunicare attraverso spot audio e video il diritto a a�?stare benea�?. Evento cittadino organizzato dal Tavolo Tn 0-18 in collaborazione con UNICEF Trento.

Dalle ore 18 alle 19.30
a�? Dai bambini ai bambini passando per il teatro.
Incontro per genitori ed educatori condotto dal regista Silvano Antonelli in collaborazione con Agenzia per la Famiglia PAT e Forum delle Associazioni famigliari del Trentino.

 

Sabato 21 e domenica 22 novembre 2015
Trento – Teatro Cuminetti
Ore 16.00
Tanti auguri
Spettacolo per famiglie della Compagnia Stilema/Uno Teatro
Ore 17.30 Trento – Foyer della��Auditorium
Filastrocche e canzoncine per bambini e bambine. Animazione musicale post spettacolo per famiglie con visita alla Mostra DIRITTI NEGLI OCCHI condotta di Silvano Antinelli, attore e regista della Compagnia Stilema/Uno Teatro.

 

MartedA� 24 e mercoledA� 25 novembre 2015 dalle ore 9.00 alle 12.00
Trento – Foyer della��Auditorium

Attraverso i Diritti
Laboratorio con visita alla mostra sul tema dei diritti dei bambini per le scuole materne ed elementari condotto da Nicoletta Cardone Johnson. In collaborazione con ACCRI.

 

Sabato 28 novembre 2015 pomeriggio
Circoscrizione di Povo, Argentario, Villazzano.
Iniziativa aperta al pubblico in collaborazione con Trento CittA� per educare, con laboratori per genitori e bambini e promozione del progetto a�?DIRITTI NEGLI OCCHIa�?.

 

GiovedA� 03 dicembre 2015 dalle 17 alle 19
Trento – Foyer della��Auditorium

Il Diritto dei Bambini a una piena cittadinanza culturale
Incontro per educatori, insegnanti e genitori con Roberto Frabetti, autore, attore e regista de La Baracca a�� Testoni Ragazzi di Bologna. AttivitA� promossa nella��ambito delle iniziative del Prefestival della Famiglia organizzato dall’AGENZIA PROVINCIALE FAMIGLIA, NATALITA� E POLITICHE GIOVANILI.

 

VenertA� 04 e sabato 05 dicembre 2015
Riva del Garda

Festival della Famigla
A cura dell’AGENZA PROVINCIALE FAMIGLIA, NATALITA� E POLITICHE GIOVANILI.

 

Sabato 05 e domenica 06 dicembre 2015
Trento – Teatro Cuminetti
Ore 16.00
Voglio la Luna
Spettacolo per famiglie della Compagnia Teatro Pirata di Iesi

Dalle 17.00 Trento – Foyer della��Auditorium
Ancora dieci minuti sulla luna: incontro per famiglie con visita alla mostra sui diritti dei bambini condotto da Simone Guerro della Compagnia Teatro Pirata.

 

LunedA� 18 gennaio 2016 dalle ore 17.00 alle ore 19.00
Trento – Centro S. Chiara Sala Video

Sbagliare non fa rima con fallire
Incontro con Fabrizio Visconti regista degli spettacoli PER LA STRADA e LASCIATECI PERDERE. Per ragazzi e insegnanti, educatori e genitori sui rapporti tra generazioni e il diritto di sbagliare. In collaborazione con Associazione AGEVOLANDO.

 

Progetto per la Strada
Percorso per i ragazzi, insegnanti e genitori delle scuole medie di primo e secondo grado sul diritto di partecipazione, il diritto di chiedere aiuto e il diritto di sbagliare a cura del Centro Servizi Culturali S. Chiara condotto dalla Compagnia a�?Gli Eccentrici DadarA?a�? in collaborazione con Associazione Agevolando e promozione a cura di Tavolo Trento 0-18 nella��ambito di a�?Datti una Manoa�?.

Datti una Mano
Comprende una serie da��incontri di sensibilizzazione al riconoscimento e accettazione delle situazioni di fatica nella vita per le classi del biennio di secondo grado del Comune di Trento (a cura della Cooperativa Sociale Arianna).

 

LunedA� 22 febbraio 2016
Trento – Foyer della��Auditorium dalle 9.00 alle 12.00
(Riservato alle scuole medie e superiori)
Dietro le spiagge dorate di Goa: Il teatro dei ragazzi di strada
Incontro su una��esperienza decennale di Teatro con ragazzi in India a cura di Teatro per Caso – Officina del Sorriso con visita mostra DIRITTI NEGLI OCCHI.

 

MercoledA� 24 e giovedA� 25 febbraio 2016 dalle 9.00 alle 12.00
Trento – Foyer della��Auditorium
Attraverso I Diritti
Laboratorio con visita mostra sui diritti dei bambini per le scuole materne ed elementari condotti da Nicoletta Cardone Johnson. In collaborazione con ACCRI.

 

MartedA� 1A� marzo 2016
Trento – Teatro SanbA�polis ore 10.00
Per la Strada
Spettacolo della Compagnia Eccentrici DadarA?. Riservato scuole medie inferiori e superiori.

Dalle ore 11.00 alle 13.00
Registi per un giorno
Laboratorio post spettacolo con i ragazzi ed insegnanti scuole partecipanti allo spettacolo condotto dagli attori e regista della compagnia Eccentrici DadarA?.

Pensieri di carta
Riflessioni dei ragazzi sulle suggestioni post spettacolo

 

Ore 20,30

Lasciateci Perdere
Spettacolo della Compagnia Eccentrici DadarA? dedicato a genitori e figli aperto al pubblico.

 

MartedA� 5 aprile 2016
Trento – Teatro Cuminetti ore 10.00

La Repubblica dei Bambini
Spettacolo della Compagnia Teatro Sotterraneo – A�produzione Teatro delle Briciole. Riservato scuole secondo ciclo elementari e prima media

Dalle ore 11.00 alle 12.30
Incontro post spettacolo con i ragazzi del pubblico a cura di Teatro Sotterraneo.

 

Da lunedA� 23 a giovedA� 26 maggio 2016
Foyer della��Auditorium

Mostra a�?Diritti negli Occhia�?
Visite guidate per le scuole partecipanti al progetto.

 

VenerdA� 27 maggio 2016 Trento
Teatro Cuminetti

Diritti negli occhi: un anno tanti diritti
Anniversario della ratifica dell’Italia della Convenzione sui diritti dell’infanzia. Happening finale del progetto DIRITTI NEGLI OCCHI e premiazione concorso a�?Ma lo sai chea��??? Come farci star bene: istruzioni per la��usoa�? organizzato dal Tavolo Trento 0-18 in collaborazione con Unicef Trento.

 

Vedi anche

A Rovereto l’Urban Festival Summer Edition 2019

Venerdì 28 giugno 2019 a partire dalle 18.00 nel centro storico della città di Rovereto, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *