mercoledì , 17 Aprile 2024

TEATRO PORTLAND: Laribiancos chiude la stagione

600La lunga e intensa stagione ufficiale del Teatro Portland termina venerdA� 4 aprile alle 21.00 con lo spettacolo Laribiancos, della compagnia Cada Die Teatro di Cagliari, un monologo teatrale tratto dal dal romanzo a�?Quelli dalle labbra bianchea�? di Francesco Masala. In scena Piepaolo Piludu con la regia di Giancarlo Biffi e le musiche originali di Paolo Fresu.

Li chiamavano sos laribiancos – quelli dalle labbra bianche – era il segno distintivo, inconfondibile, dei poveri di ArasolA?, un paesino ai confini con le foreste del Goceano. Si riconoscevano subito: mangiavano troppa poca carne, troppi pochi carboidrati, troppe poche proteine… troppo poco. Lo spettacolo nasce da un profondo interesse per l’opera di Francesco Masala. La messa in scena si ispira sia al romanzo “Quelli dalla labbra bianche”, che ad altre opere di Masala dove compaiono a piA? riprese Culubiancu, Mammutone, Tric Trac, e gli altri laribiancos di ArasolA?: dieci ragazzi partiti un pomeriggio di sole del 1940 sopra un carro bestiame, per andare a fare la guerra.

Ecco il senso vero di questo teatro: raccontare storie per non essere raccontati. Raccontare per primi, prima che qualcuno possa raccontarti. I figli di ArasolA? parlano dei loro padri, come se questi fossero i padri di tutti noi. Un gruppo di ragazzi vA� in guerra e di questi uno solo fa ritorno; ma finchA? qualcuno li avrA� nei suoi ricordi, le loro storie continueranno a correre; finchA� Culubiancu una volta alla��anno suonerA� le sue campane, le loro voci dai viottoli di ArasolA? si spanderanno nella��aria fino a raggiungere il tetto del cielo.

Il teatro si muove, non resta mai fermo; le stesse opere teatrali rappresentate in tempi e contesti diversi danno prodotti differenti. Nella messa in scena di Cada Die Teatro il testo di Francesco Masala diventa un grande racconto e nella sua epica prende forma non solo il disagio di ieri, ma anche la a�?condizionea�? di oggi. La��attore/narratore Pierpaolo Piludu assume in sA� tutte le vicende e i volti di quegli uomini per ridarci, nel sorriso della rappresentazione, delle vite che paiono infinite.

Per introdurre il lavoro e i temi dello spettacolo l’attore Pierpaolo Piludu farA� un incontro di presentazione del suo lavoro alle ore 19.00 sempre presso il Teatro Portland.

Con questo spettacolo di conclude la stagione ufficiale, la Bella Stagione 2013-2014, del piccolo ma molto attivo Teatro Portland di Trento. Una stagione che ha visto grandissima affluenza di pubblico e un crescente interesse attorno alle proposte che sono state fatte. Il Teatro Portland si identifica come uno dei luoghi di cultura piA? attivi del territorio, un polo culturale di massimo interesse.

A fine serata, come da tradizione, ci sarA� una degustazione di vini offerta dalla Cantina Vivallis. Lo spettacolo si terrA� presso il Teatro Portland in Via Papiria, 8 a Trento il giorno VenerdA� 4 aprile 2014 alle ore 21.00.

Costo dei biglietti: intero Euro 12, ridotto per chi A? iscritto alla newsletter del Portland o per chi possiede la Carta in Cooperazione Euro 10. Ridotto studenti Euro 8. I soci del Portland (quota associativa Euro 20) possono entrare a tutti gli eventi a Euro 6.

Per informazioni e prenotazioni
Teatro Portland
via Papiria 8 a�� 38122 a�� Trento
tel. 0461 924470 – email info@teatroportland.it – web www.teatroportland.it

Vedi anche

Al teatro Sanbàpolis di Trento lo spettacolo “Misantropo”

Venerdì 14 giugno 2019 va in scena “Misantropo” alle ore 20.45 presso il Teatro Sanbàpolis …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *