venerdì , 19 Aprile 2024

Teatro Portland: l’originalissimo Figaro diretto da Tage Larsen

A� Il suo spettacolo, Figaro, A? ispirato alla��opera a�?Le Nozze di Figaroa�? di P.A. CarA?n De Beaumarchais e sarA� in scena per una data sola nella sera di venerdA� 28 febbraio alle ore 21.00.

600 Figaro 2 - s

Continua la Bella Stagione del Teatro Portland di Trento che sta mostrando un inizio di stagione al cardiopalma, segnando il tutto esaurito ad ogni proposta. A calcare le assi del palcoscenico del piccolo ma vibrante teatro di Piedicastello arriva il giovane e talentuoso Federico Vivaldi guidato dall’espertissima mano di Tage Larsen storico attore dell’Odin Teatret di Eugenio Barba.

Censurato dai contemporanei, rivoluzionario fin dalla sua genesi, provocatorio e eversivo tutta��oggi, Le nozze di Figaro, si palesA? (sin dal 1778) quale piA?ce caustica, dai toni marcatamente politici e costituA� un caso interessante sotto il profilo drammaturgico. Nata originariamente come testo di prosa, legherA� la sua fama immortale, ai fasti della trasposizione musicale mozartiana ed ai versi del librettista Lorenzo Da Ponte.

Adattato testualmente per un monologo teatrale ad una sola voce, dove vengono cantati alcuni brani di Mozart e Rossini, la��attore sa��introduce nella complessa trama di Beaumarchais, nei desideri dei suoi diversi personaggi, in uno spazio teatrale tuttavia vuoto e senza orpelli. Accanto alla��attore soltanto una sedia e un cappello; come il personaggio protagonista, la��attore non possiede nulla, tranne che la sua arte e mestiere, i suoi sogni e certamente, le sue opinioni contrastanti con la��odierna condizione contemporanea.

Figaro oggi potrebbe essere un comune precario; ha tutte le carte in regola per essere, apparire e produrre ma soffre della crisi, del mutamento continuo della legge di Stato. Nato e cresciuto per strada si A? fatto le ossa come tanti altri. A lui non manca nulla, talento e volontA�, eppure, questo sembra non bastare.

Figaro si trova spesso nei guai, ma A? sempre pronto a tutto per risolvere la situazione. Cambia spesso mestieri, tattiche e opinioni. In grado di sopravvivere con o senza soldi, possiede solo una cosa lungo il suo viaggio: Figaro.

Una riflessione sulla vita di Figaro, mai come in questo periodo cosA� vicina alle persone piA? umili. La��immaginazione, la��invettiva e la ricerca della��altro, forse, come ha fatto Figaro dal piccolo del suo essere, restano le isole felici del nostro benessere sociale.

La stagione A? resa possibile da un finanziamento della Fondazione Caritro. Dopo ogni spettacolo ci sarA� possibile incontrare gli artisti della compagnia, in maniera informale, negli spazi del Teatro Portland. Le sere di venerdA� e sabato ci sarA� anche una degustazione di vini della Cantina Vivallis. La mattina di domenica ci sarA� una colazione inclusa nel biglietto.

Lo spettacolo si terrA� presso il Teatro Portland di via Papiria 8 a Piedicastello (Trento) nella giornata di venerdA� 28 novembre. Biglietti: Intero 12 a��, Ridotto Newsletter e Carta in Cooperazione 10 a��, Ridotto Studenti 8 a��, Ridotto soci Portland 6 a��.

TEATRO PORTLAND

via Papiria 8 a�� 38122 a�� Trento

Per informazioni e prenotazioni tel. 0461.924470 (durante la settimana) – 339.1313989 (il fine settimana).

email. prenotazioni@teatroportland.it

web. www.teatroportland.it

Vedi anche

A Rovereto l’Urban Festival Summer Edition 2019

Venerdì 28 giugno 2019 a partire dalle 18.00 nel centro storico della città di Rovereto, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *