domenica , 28 Aprile 2024

Teatro Portland
ViganA? e i suoi attori disabili ci raccontano gli orrori del T4 Nazista

600

Impronte dell’Anima, diretto da Antonio ViganA?, sarA� in scena al Teatro Portland di Trento il prossimo 20 dicembre alle 21.00 all’interno della stagione teatrale. Il testo A? di Giovanni De Martis e dello stesso Antonio ViganA?. Gli attori sono: Manuela Falser, Melanie Goldner, Paola Guerra, Graziano Hueller, Agnes Hinterwaldner, Gisela Oberegger, Alexandra Hofer e Mattia Peretto.

Tutti sani, belli, forti. Tiergartenstrasse 4. Trecentomila persone, uomini, donne e bambini furono eliminati nella Germania nazista nel periodo 1939-1945. La loro colpa fu quella di non essere dentro i a�?parametria�? che il nazismo, con la complicitA� degli psichiatri, avevano deciso arbitrariamente in nome di una razza forte, sana e bella.

Si eliminarono disabili, malati mentali, asociali, schizofrenici, epilettici, sordi e muti e il risultato non fu creare una nuova razza ma dei mostri. PerchA� chi ha ucciso e cremato donne, bambini e uomini a�?non conformia�? non sono diventati esseri superiori ma solo dei mostri. Orchi, come nelle fiabe per ragazzi.

Le parole Eugenetica e Eutanasia irrompono nel dibattito scientifico e nella societA�. Il corpo umano non appartiene piA? a chi lo abita e lo vive, nelle infinite sue possibilitA�, ma allo Stato, nel culto della salute collettiva e nel sacrificio della��individuo. La capacitA� produttiva di un individuo A? il metro di valutazione della vita umana. Nel pieno Darwinismo e determinismo biologico, con la complicitA� della scienza, si uccide qualsiasi a�?diversitA�a�? perchA� sono vite non degne di essere vissute.

Lo spettacolo di Antonio ViganA?, una produzione Teatro Ribalta a�� Theatraki, ha come impegno quello di non dimenticare perchA� a�?ogni amnesia contiene inconsapevolmente una forma di amnistiaa�? (Primo Levi). Ma anche perchA� oggi le parole eugenetica ed eutanasia ritornano con forza nel dibattito contemporaneo con aspetti etici e scientifici nuovi.

Impronte dell’Anima A? uno spettacolo necessario perchA� quelle forme di vita, che per i nazisti non erano degne di vivere e di riprodursi, a noi raccontano un mondo, un sentire nuovo, una umanitA� che siamo felici di aver incontrato.

In scena ci sono anche attori disabili, a�?allevatia�? artisticamente da Antonio ViganA? perchA� diventino artisti a tutto tondo. Lo spettacolo non si tratta quindi di terapia o intrattenimento, nA� tantomeno un progetto di inserimento sociale. L’obiettivo dichiarato di ViganA? e dei suoi attori A? di fare teatro, cultura perchA�, nonostante gli attori siano a�?diversia�?, essi si misurano con la��arte del teatro senza nessuna logica pietistica o sguardi consolatori e si assumono, nei confronti del pubblico che li guarda, questa responsabilitA� di giudizio.

Anche Impronte dell’Anima si inserisce nel progetto di teatro civile del Portland. A fine serata degustazione di vini offerta dalla Cantina Vivallis. Lo spettacolo si terrA� presso il Teatro Portland in Via Papiria, 8 a Trento VenerdA� 20 dicembre alle ore 21.00 con i seguenti biglietti: intero Euro 12, ridotto per chi A? iscritto alla newsletter del Portland o per chi possiede la Carta in Cooperazione Euro 10. Ridotto studenti Euro 8. I soci del Portland (quota associativa Euro 20) possono entrare a tutti gli eventi a Euro 6.

Per informazioni e prenotazioni
Teatro Portland
via Papiria 8 a�� 38122 a�� Trento
tel. 0461 924470
email info@teatroportland.it
web teatroportland.it

Vedi anche

A Rovereto l’Urban Festival Summer Edition 2019

Venerdì 28 giugno 2019 a partire dalle 18.00 nel centro storico della città di Rovereto, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *