giovedì , 25 Aprile 2024

TEATRO VALLE DEI LAGHI: venerdA� 24 luglio “il sogno di Arlecchino” in anteprima esclusiva

 

VenerdA� 24 luglio alle ore 21.00 al Teatro Valle dei Laghi di Vezzano, va in scena lo spettacolo – prodotto da Fondazione AIDA – Il sogno di Arlecchino, con Pino Costalunga (che firma anche la regia), Andrea Bellacicco e Jacopo Pagliari.

600 il sogno di arlecchino

Un viaggio divertente nel mondo della Commedia della��Arte che mescola con mestiere storia e leggenda. Una��anteprima esclusiva per il pubblico di Vezzano prima della tournee australiana che vedrA� la compagnia impegnata oltreoceano dal 22 agosto al 12 settembre.

 

Lo spettacolo segue la vita di Tristano Martinetti, la��attore mantovano che visse tra la seconda metA� del a�?500 e gli inizi del a�?600, dal cui genio A? nata una forma nuova di fare teatro, la Commedia della��Arte, che ci ha regalato tantissimi personaggi che ancora oggi fanno parte della nostra memoria collettiva, primo fra tutti proprio Arlecchino.

Quello che la storia, mescolata alla leggenda, ci racconta A? che Martinelli, per inventare il suo Arlecchino, ha usato una maschera di diavolo della Sacra Rappresentazione, una forma di teatro popolare diffusa fin dal Medio Evo un poa�� in tutta Europa (i a�?Mystery Playsa�? inglesi o gli a�?Auto Sacramentala�? spagnoli) dove i diavoli avevano quasi sempre ruoli comici. La��aura di leggenda che circonda Martinelli e il fascino che questa figura di uomo e attore ha sempre esercitato, ci permette di raccontare, tra dati storici e molta invenzione, il sogno di un modo di far teatro che diventA? presto famoso in Europa e in tutto il Mondo.

L’ingresso A? di 3 a��

Il macro cartellone si avvale della direzione artistica e del supporto organizzativo di Fondazione AIDA in collaborazione con la Provincia autonoma di Trento, della Commissione culturale della ComunitA� Valle dei Laghi, Corriere del Trentino e il contributo della Cassa Rurale Valle dei Laghi.

A? possibile avere ulteriori informazioni e iscrizioni ai seguenti contatti:
Teatro Valle dei Laghi
tel. 0461/340158
mail: info@teatrovalledeilaghi.it a�� www.teatrovalledeilaghi.it

Vedi anche

Al Muse le monumentali sculture animali di Jürgen Lingl-Rebetez

Al MUSE – Museo delle Scienze di Trento, fino al 12 gennaio 2020 sarà possibile …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *