sabato , 20 Aprile 2024

TECNOLOGIA: Dal 3 al 5 febbraio alla Fondazione Bruno Kessler il convegno nazionale AISEM 2015.

A�La��edizione 2015 di AISEM, la conferenza nazionale che offre l’opportunitA� di presentare i piA? significativi risultati teorici e sperimentali nel campo dei sensori e deimicrosistemi, si terrA� a Trento, dal 3 al 5 febbraio, nella sede della Fondazione Bruno Kessler.

600-FBK_polo_scientifico (1)

Alla cerimonia inaugurale, in programma martedA� 3 febbraio alle 9.00 nella Sala Stringa di via Sommarive, 18 a Povo (TN), seguiranno le sessioni scientifiche con oltre cento esperti fra ricercatori, docenti universitari e rappresentanti di spin-off e start up del settore della sensoristica, dei microsistemi e delle tecnologie di nano-microfabbricazione.

a�?Le applicazioni sono variea�?, spiega Leandro Lorenzelli, responsabile della��UnitA� di Ricerca MST del Centro Materiali e Microsistemi FBK, a�?si va dai sensori per il monitoraggio di parametri ambientali, come la presenza di gas nelle abitazioni, a quelli biologici per la rivelazione di agenti patogeni o altri contaminanti negli alimenti. I sensori possono essere inclusi in unsistema miniaturizzato che funziona in modo autonomo e allora si parla di microsistemia�?.

La conferenza, che riunisce i membri dell’associazione italiana del settore (fondata nel 1995 su iniziativa del prof. Arnaldo D’Amico), torna dunque a Trento, dopo la��edizione del 2003. a�?Questa��annoa�?, prosegue Lorenzelli, a�?la Fondazione Bruno Kessler ha il ruolo di organizzatore. SarA� una��ottima opportunitA� per nuove collaborazioni di ricerca e per condividere le possibilitA� offerte in ambito europeoa�?.

La lingua degli interventi scientifici A? l’inglese mentre la cerimonia di apertura sarA� in italiano. Alle sessioni scientifiche saranno affiancati due eventi satellite: il primo sulle problematiche di misura di parametri di qualitA� nel latte, il secondo dedicato alla��innovativo settore della��elettronica flessibile.

Per tutte le informazioni e il programma: http://www.aisem2015.it/home

 

Per saperne di piA?:

-A�A�A�A�A� AISEM: http://www.aisem.eu/aisem/Welcome.html

Vedi anche

Emanuele Masi - Bolzano Danza - Ph Tiberio Servillo

Emanuele Masi – Le Arti e il futuro, verso la 35^ edizione del Festival Bolzano Danza

Riccardo Lucatti intervista Emanuele Masi, il funzionario della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *