sabato , 27 Aprile 2024

TELEVISIONE DIGITALE: MANCATA RICEZIONE DEI CANALI RAI NEL BASSO TRENTINO

Il CRTCU dalla data dello switch-off ad oggi ha ricevuto circa un centinaio di segnalazioni di utenti che, soprattutto nella zona del basso Trentino, non ricevono i canali Rai.

A seguito delle segnalazioni, il CRTCU ha indirizzato ai soggetti coinvolti Rai, Co.Re.Com, PAT e DGTVi richieste di chiarimenti. Solo il Co.re.com. ha risposto garantendo di mantenere alto il livello di attenzione.

In questi giorni si A? svolto la��incontro del CRTCU con i vertici Rai della sede di Trento, in un clima di massima disponibilitA�. Purtroppo, perA?, ha avuto carattere di ufficiositA�. Pare, infatti, che per la risposta ufficiale si debbano attendere i vertici nazionali e solo in quel momento si avrA� modo di comprendere le ragioni tecniche dei problemi di ricezione sollevati dalla popolazione nelle zone del basso Trentino.

In ogni caso, pare fosse noto il problema della��allocazione delle frequenze per una minoranza della popolazione, anche prima dello switch-off, tali da comportare ulteriori costi rispetto al semplice acquisto del decoder. Infatti, le persone che si sono rivolte al CRTCU per vedere i canali Rai dovrebbero chiamare un antennista sopportando i costi di eventuali modifiche o sostituzioni di amplificatori e antenne.

A detta delA� CRTCU A? mancata quindi una completa informazione e analisi dei costi che il passaggio avrebbe comportato, per questa tipologia di utenti. Fosse stato altrimenti si sarebbero potute predisporre misure di sostegno specifiche per gli interventi sugli amplificatori e sulle antenne o concordare con gli antennisti prezzi calmierati per gli interventi, come ad esempio viene fatto in questi giorni nel Lazio.

Nel frattempo ci sono consumatori che inviano raccomandate alla��Agenzia delle Entrate e alla Rai per disdire il canone TV. Oltre a stigmatizzare il malcontento, dobbiamo perA? chiarire che purtroppo il canone TV A? una tassa sul possesso della��apparecchio televisivo e non un corrispettivo per il servizio offerto dai canali Rai.

A fronte di tutto ciA?, per chiarire definitivamente e cercare una soluzione tempestiva, il CRTCU coglie la disponibilitA� del Presidente del Co.re.com Enrico Paissan a tenere alto il livello di attenzione e gli chiede, quale rappresentante territoriale della��AutoritA� per le Garanzie nelle Comunicazioni, di farsi parte attiva, sia facendo conoscere la propria posizione che farsi da intermediario, in rappresentanza degli utenti.

Per maggiori informazioni visitate il sito www.centroconsumatori.tn.it

Vedi anche

LETTURA E SCRITTURA
Esercizi di medioevo

Lettura e scrittura. Esercizi di medioevo. Quattro incontri per gli amanti dei libri e della loro storia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *