sabato , 27 Aprile 2024

TEMPO DI LUPI. LAM danza il MUSE:A�Sabato 21 febbraio alle 15.30 e 16.30, la scuola di danza La��Altro MovimentoA�

 

Un appuntamento per coniugare la��emozione e la suggestione del movimentoA�artistico, con la varietA� della natura e la profonditA� della scienza; nella��ambito dellaA�mostra a�?Tempo di lupia�? – in corso al MUSE fino al prossimo 1 marzo – sabato 21

600-lam muse

febbraio alle 15.30 si terrA� a�?LAM danza il MUSEa�?. Alla��interno degli spazi dellaA�mostra, che raccontano il ritorno naturale del lupo sulle Alpi, ballerini di etA�A�compresa fra gli 8 e i 13 anni, si muoveranno a tempo di musica per interpretare ilA�lupo, il suo passo lungo e leggero, le sue caratteristiche, e la visione che gli uominiA�hanno del grande carnivoro e del suo ritorno.

La coreografia A? la seconda di una serie di cinque appuntamenti di danzaA�contemporanea che esplorano spazi e temi del museo, un vero e proprio percorso creativoA�e di spettacolo nato dalla collaborazione con La��Altro Movimento. Cinque interventiA�coreografati da Wally Holzhauser con gli allievi della Scuola di danza (dai piccolissimi agliA�avanzati) ispirati ai diversi temi del MUSE e creati alla��interno degli spazi architettonici delA�museo.

La scommessa, la prova da superare a livello coreografico, sarA� adattare la danza diA�ballerini piccolissimi a temi scientifici e naturali, e a spazi inusuali.

Lo costruzione della coreografia nasce alla��insegna della collaborazione, dellaA�sperimentazione artistica e culturale e della curiositA�; dopo un approfondimento scientificoA�sul tema del lupo, da parte del MUSE, e un confronto nel laboratorio coreografico con leA�piccole danzatrici verranno messe in scena le possibilitA� di imitarlo ed immaginarlo libero,A�rispettato ed amico dei bambini.

La mostra A? realizzata nell’ambito del Progetto europeo LIFE WOLFALPS, che mira aA�individuare strategie utili ad assicurare una convivenza stabile tra il lupo – che staA�ritornando a popolare il territorio in modo naturale – e le attivitA� economiche tradizionali. LaA�mostra a�?Tempo di lupia�? affronta la biologia e il comportamento della specie, il ritornoA�naturale e i conflitti con la��uomo, la ricerca scientifica e il futuro di questi animali. AttraversoA�corner interattivi, reperti storici e attuali, sei personaggi parlano del lupo partendo da unA�punto di vista personale ed emozionale, per approdare a una visione oggettiva eA�scientificamente mediata. Per sfatare credenze e superstizioni, con il rigore e la chiarezzaA�della ricerca scientifica.

Appuntamento successivo

MercoledA� 18 marzo 2015, ore 21.00

INIZIO DELLA VITA

Corso intermedio ed avanzato

Tariffa compresa nel biglietto di ingresso al museo. A? prevista la possibilitA� di acquistareA�una tessera a prezzo agevolato per partecipare a tutti gli appuntamenti.

Vedi anche

Emanuele Masi - Bolzano Danza - Ph Tiberio Servillo

Emanuele Masi – Le Arti e il futuro, verso la 35^ edizione del Festival Bolzano Danza

Riccardo Lucatti intervista Emanuele Masi, il funzionario della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *