giovedì , 25 Aprile 2024

THE STAFF: premiato alla 13A� edizione di SODALITAS SOCIAL AWARD 2015

 

Il progetto THE STAFF a�� diversamente a teatro della��Associazione Teatrale Trentina Interculturale si aggiudica il Premio Speciale per la Valorizzazione delle DiversitA� alla 13^ Edizione del Sodalitas Social Award, il piA? prestigioso riconoscimento in Italia per la SostenibilitA� da��Impresa organizzato da Fondazione Sodalitas cui hanno partecipato dal suo avvio 1800 imprese con oltre 2100 progetti.

THE STAFF_small

La premiazione si A? svolta oggi presso Palazzo Mezzanotte, sede di Borsa Italiana, in occasione della��evento a�?Crescita e SostenibilitA�. Un impegno responsabile del Paesea�?.

 

Il progetto A? stato pensato nella convinzione che innovare significa anche pensare a una��educazione diversa, in cui la��arte possa diventare non solo un mezzo di intrattenimento ma anche una��occasione di crescita e di riscatto personale e sociale. Il progetto nasce nella��ambito del programma biennale a�?Diversamente a teatroa�? volto alla��inserimento lavorativo a�� nel settore teatrale a�� di alcuni giovani portatori di disabilitA� cognitive del territorio della Valle dei Laghi. Nel primo anno gli allievi, grazie ad un corso di formazione, hanno imparato a ricoprire le funzioni di addetti bar, biglietteria, guardaroba e maschere. Nel secondo anno A? stato aperto il Caffe Culturale The Staff con lo scopo di offrire un’opportunitA� di lavoro continuativa e indipendente dalla programmazione teatrale, nonchA� di dare alla comunitA� un nuovo luogo di aggregazione. Gli utenti vengono inseriti senza distinzione contrattuale o di livello economico rispetto agli altri lavoratori del teatro. Questo favorisce una reale e completa integrazione dei ragazzi, che non si sentono “diversi” ma parte integrante del team di lavoro. Dei 7 destinatari iniziali del programma, 4 hanno scelto di proseguire la propria esperienza lavorativa con la��Associazione. Per il 2015 sono previsti 2 ulteriori inserimenti. I ragazzi offrono alla struttura grandi professionalitA�, passione ed entusiasmo.

 

La��impiego di ragazzi diversamente abili del Trentino nello svolgimento di attivitA� connesse alla gestione dei servizi del teatro A? diventata ormai, dopo 2 anni, una realtA� integrante e consolidata. Il CaffA? Culturale THE STAFF A? lo spazio nel quale i ragazzi hanno imparato non solo un lavoro, accrescendo la loro professionalitA� di giorno in giorno, ma hanno anche intrecciato relazioni con i frequentatori del teatro, attraverso la loro cordialitA� e contagiosa allegria. A�Una possibilitA� di realizzarsi che viene offerta ai ragazzi, nella quale loro credono molto e portano avanti con crescente impegno. La��inserimento di utenti disabili come lavoratori nel settore dei servizi teatrali A? innovativo nel contesto italiano, dove normalmente il coinvolgimento nella��ambito teatrale avviene per iniziative di carattere artistico e culturale o, per i teatri piA? grandi, nella��ambito degli obblighi di legge per posizioni non qualificate. Inoltre, a�?Diversamente a teatroa�?, potrA� continuare a far lavorare i ragazzi ancora un altro anno grazie al contributo della Fondazione Caritro che ha inserito a�?THE STAFFa�? nei finanziamenti da sostenere attraverso il a�?Bando per la��inserimento lavorativo in campo sociale per il 2016a�?.

 

La��Edizione 2015 del Sodalitas Social Award, realizzata con il contributo di CA Technologies e svoltasi sulla piattaforma digitale Ideatre60, si A? articolata in 6 nuove categorie, pensate per valorizzare le iniziative piA? in linea con i principali driver della crescita sostenibile quali: Innovazione digitale, Economia circolare, Terza rivoluzione industriale, Sharing economy, Smart Community, Sviluppo delle persone.

Bracco, Comune di Predaia, Consorzio Melinda, Coop Lombardia, Gruppo Filo diretto, Sky e Solvay: queste le Organizzazioni vincitrici assieme a THE STAFF della 13^ Edizione del prestigioso premio.

 

Associazione ATTI

via Stoppani, localitA� Lusan a�� 38070 Vezzano (TN)

Tel. (+39)0461.340158 a�� e-mail: info@associazioneatti.it

Vedi anche

Emanuele Masi - Bolzano Danza - Ph Tiberio Servillo

Emanuele Masi – Le Arti e il futuro, verso la 35^ edizione del Festival Bolzano Danza

Riccardo Lucatti intervista Emanuele Masi, il funzionario della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *