lunedì , 29 Aprile 2024

TODOMONDO: TUTTI A TERRA!
17 i Trentini coinvolti

Sono giA� 17 i trentini coinvolti nello stato da��insolvenza di Todomondo dichiarato dal consiglio di amministrazione della societA� e comunicato agli utenti in data 25 luglio 2009. Ora la Polizia Postale ha posto sotto sequestro il portale Internet per evitare che altri consumatori acquistino on line e il Governo ha attivato il Fondo Nazionale di Garanzia per permettere ai consumatori di recuperare i soldi pagati per vacanze non usufruite.

Todomondo A? un tour operator che vende i propri prodotti turistici (viaggi, voli, pernottamenti ecc.) solo attraverso Internet, nel sito www.todomondo.it. GiA� da qualche tempo vi erano voci in merito alla��ingente quantitA� di debiti accumulati dalla societA�. Fino a qualche giorno fa quando la societA� ha iniziato ad annullare i viaggi creando sgomento e preoccupazione nei clienti.

Per coloro che hanno perso la vacanza e i soldi A? possibile accedere alA� Fondo nazionale di garanzia che interviene in caso di insolvenza o fallimento del venditore o della��organizzatoreA�diA�pacchettiA�turistici. Esso provvede al rimborso del prezzo versato, al rimpatrio del consumatore in caso di viaggi alla��estero e a fornire immediata disponibilitA� economica in caso di rientro forzato di turisti da Paesi extracomunitari in occasione di emergenze imputabili o meno al comportamento della��organizzatore ad eccezione delle situazioni di rischio della��incolumitA� personale dei turisti (alluvioni, terremoti, insurrezioni) per le quali interviene il Ministero degli Affari Esteri. Il Fondo interviene esclusivamente per i pacchetti turistici venduti con contratti stipulati in Italia da una��agenzia regolarmente autorizzata dalla��AutoritA� competente: Todomondo A? tra queste.

Non interviene invece quando il viaggio sia stato organizzato autonomamente dal turista o sia stato venduto da operatori non in possesso di regolare autorizzazione. La domanda, corredata della documentazione, deve essere presentata alla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per lo sviluppo e la competitivitA� del turismo a�� Via della Ferratella in Laterano, 51 a�� 00184 ROMA. Le istruzioni e i moduli per fare domanda al Fondo sono reperibili sul sito www.centroconsumatori.tn.it.

Vedi anche

LETTURA E SCRITTURA
Esercizi di medioevo

Lettura e scrittura. Esercizi di medioevo. Quattro incontri per gli amanti dei libri e della loro storia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *