sabato , 27 Aprile 2024

TORNA IL CAMPO BASE PAGANELLA
Zambana -12, 13 novembre 2011

Torna per il quarto anno consecutivo la manifestazione promossa dal Comune di Zambana (TN) e realizzata in collaborazione con Ambiente Trentino per coinvolgere i tanti amici della Paganella sul tema strategico del futuro sostenibile della montagna. Sabato 12 e domenica 13 novembre 2011, a Zambana.

Come consuetudine, il Campo Base Paganella propone una��originale miscela di eventi e tiene insieme diverse narrazioni per un pubblico vario e variamente interessato ai temi della montagna.

Il titolo-tema scelto per la��edizione 2011 A? a�?Educare alla montagnaa�?.

La novitA� di questa��anno, dal punto di vista organizzativo, A? la partnership con il Comune di Fai della Paganella, una collaborazione che ha giA� portato lo scorso 7 agosto alla realizzazione, presso il teatro di Fai, della��affollatissimo evento a�?Dolomiti, patrimonio di artisti e di campionia�?.

Due gli eventi centrali, centrati su altrettanti fatti importanti:

  • Il primo riguarda la presentazione al pubblico di una��inedita proposta di gestione delle ex colonie fasciste a�?al Santela�? di Zambana, da poco ristrutturate secondo i piA? evoluti standard di edilizia sostenibile.A�Facendo perno su questa presentazione, Walter Nicoletti modererA� una tavola rotonda in materia di educazione alla sostenibilitA� cui parteciperanno Alberto Pacher (vice presidente della Provincia Autonoma di Trento nonchA? Assessore alla��Ambiente), Monica Tamanini (APPA), Michele Moser (sindaco di Zambana), Gabriele Tonidandel (sindaco Fai della Paganella), Gianluca Tait (presidente ComunitA� Rotaliana-KA�nigsberg).
  • Il secondo evento A? la��ormai tradizionale spettacolo alpinistico del Campo Base, curato da Rosario Fichera e Antonia Dalpiaz. A a�?Montagne da��invernoa�? parteciperanno gli alpinisti Marco Furlani e Marco Pilati.A�Durante lo spettacolo sarA� celebrato il quarantennale della spedizione trentina della SAT al Nevado Caraz, in PerA?, del 1971, con letture di Antonia Dalpiaz e Piergiorgio Lunelli. Un ricordo toccante, da non perdere, di una tappa triste e importantissima nella storia della��alpinismo trentino nel mondo.

I giovanissimi amici della Paganella sono invitati anche questa��anno a divertirsi imparando in due iniziative speciali facenti ufficialmente parte del programma della Settimana UNESCO di Educazione allo Sviluppo Sostenibile 2011. Un altro bella��attestato di stima e di credito per gli organizzatori del Campo Base Paganella.

Ultima, ma non per importanza, la serata di proiezioni dal FilmFestival della Montagna di Trento, con la presenza in sala di Elio Orlandi a presentare suo film a�?La��abbraccio del silenzioa�?.

Vedi anche

Luigi Gatti presenta il libro “Il cammino del Giappone”

Venerdì 1 febbraio alle 20:30 allo Spazio archeologico della Banca Popolare dell’Alto Adige – Volksbank di …