mercoledì , 24 Aprile 2024

TORNO INDIETRO E UCCIDO IL NONNO: Debutta al Portland il nuovo spettacolo di teatroscienza con Abbiati e Brunello

Il 13,14 e 15 febbraio debutta al Portland lo spettacolo di Andrea Brunello e Roberto Abbiati ” Torno indietro e uccido il nonno “

600-uccidoilnonno

Dopo il grande successo di pubblico e di critica ricevuto da Il Principio dell’Incertezza, in tournA�e sia in Italia che all’estero, debutta al Teatro Portland di Trento il 13, 14 e 15 Febbraio Torno indietro e uccido il Nonno, il nuovo spettacolo di teatroscienza di Andrea Brunello questa volta in scena con Roberto Abbiati, produzione Compagnia ArditodesA�o, con la regia di Leonardo Capuano. Se il lavoro precedente esplorava la meccanica quantistica, Torno indietro e uccido il Nonno si lancia nei misteri e paradossi del Tempo. Lo spettacolo, che ha debuttato nell’ottobre scorso al Festival della Scienza di Genova ed ha poi replicato per una settimana al teatro Libero di Milano, affronta una delle domande piA? profonde di tutti i tempi: a�?Dove va il Tempo che passa?a�?. Questo si chiedeva Albert Einstein ragionando sul concetto di spazio-tempo.

 

a�?Dove va il tempo che passa?a�? non A? quindi solo una domanda esistenziale e filosofica, ma A? di fondamentale importanza per la scienza. I fisici proprio non sanno dove vada il tempo! E da dove viene! Di cosa A? fatto? FinirA�? Se il tempo A? come lo spazio, allora possiamo viaggiare nel tempo? Con che paradossi ci confrontiamo? Che cosa A? la Freccia del Tempo? Torno indietro e uccido il Nonno ha a che fare proprio con queste domande. Lo fa in un modo umano, tenero, delicato, emozionale. Lo spettacolo A? la storia di un uomo che invoca suo nonno per trovare conforto, ma suo nonno non ca��A?, solo il suo spirito sopravvive. Due personaggi in scena: un Clown Augusto e un Clown Bianco. Una conversazione surreale sul Tempo dove la scienza incontra Aspettando Godot incontra Santa��Agostino incontra Einstein al ritmo della musica dei Radiohead!

Il premio nobel Steven Weinberg scrisse: a�?PiA? la��universo sembra comprensibile e piA? sembra senza sensoa�?. Nulla di piA? vero quando pensiamo al Tempo!

 

Torno indietro e uccido il Nonno ha come obiettivo quello di stimolare interesse attorno alla scienza in modo del tutto nuovo, sviluppando curiositA� e senso di meraviglia. Non si tratta quindi di divulgazione e nemmeno di didattica, ma bensA� di generare un profondo a�?desiderio di capirea�? attorno alle tematiche trattate. Il pubblico apprezzerA� il teatro ma anche la scienza che viene raccontata. Il risultato A? una piena esperienza emozionale oltre che culturale.

 

Come per Il Principio dell’Incertezza, anche questo spettacolo nasce all’interno del progetto Jet Propulsion Theatre – Laboratorio Permanente della formazione e della divulgazione scientifica in coordinamento con il Laboratorio di Comunicazione delle Scienze Fisiche dell’UniversitA� degli Studi di Trento.

 

Lo spettacolo si terrA� presso il Teatro Portland di via Papiria 8 a Piedicastello (Trento) nelle giornate di VenerdA� 13 e Sabato 14 Febbraio 2015 alle ore 21, mentre Domenica 15 Febbraio lo spettacolo sarA� alle 10 della mattina con la colazione inclusa nel costo del biglietto! Per le repliche serali invece, dopo lo spettacolo sarA� possibile incontrare gli artisti della compagnia, in maniera informale negli spazi del Teatro Portland, durante il consueto momento conviviale accompagnato dai vini della Cantina Vivallis.

 

Biglietti: Intero 12 a��, Ridotto Newsletter e Carta in Cooperazione 10 a��, Ridotto Studenti 8 a��, Ridotto soci Portland 6 a��. La stagione A? resa possibile da un finanziamento della Fondazione Caritro e dalla Provincia di Trento.

 

TEATRO PORTLAND

via Papiria 8 a�� 38122 a�� Trento

Per informazioni e prenotazioni tel. 0461.924470 (durante la settimana) – 339.1313989 (il fine settimana).

email. prenotazioni@teatroportland.it

web. www.teatroportland.it

Vedi anche

Al teatro Sanbàpolis di Trento lo spettacolo “Misantropo”

Venerdì 14 giugno 2019 va in scena “Misantropo” alle ore 20.45 presso il Teatro Sanbàpolis …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *