venerdì , 26 Aprile 2024

TRA PRECARIETA’ E SPERANZA
Opere di Annalisa Lenzi

Dal 28 luglio al 17 agosto 2013 Orari: da martedA� a sabato dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15:00 alle 18:00

locandinaA4_precarietaSperanza
PrecarietA� e Speranza. Due termini che ben descrivono la mutevole, articolata e complessa realtA� attuale, trovano la loro forma grafica all’interno delle opere di Annalisa Lenzi, esposte fino al 17 agosto all’Antica Pieve di Grigno in una mostra che sembra essere l’emblema del nostro tempo.

Curato da Aurora Minati e promosso dal Comune di Grigno e dalla Biblioteca Orlando Gasperini, il progetto ha la��ambizione di affrontare il parallelismo esistente tra la creazione artistica e gli equilibri piA? incerti, che mai come oggi caratterizzano in ogni sua manifestazione la societA� contemporanea.

Attraverso tecniche diverse, dalla pittura su pietra alle grandi tele dipinte ad acrilico e olio, fino alle piA? recenti installazioni, Annalisa indaga la condizione e il destino dell’uomo. Punto focale e filo conduttore della sua pittura sembra infatti essere la linea sottile che separa l’incubo dal sogno, la realtA� dalla visione, l’incerto dal razionale.

Dubbio, solitudine, instabilitA�, incertezza sono i sentimenti che affliggono i personaggi di Annalisa, in bilico tra un passato pesante e un futuro difficile da pianificare. Uomini immobili, in attesa, immersi in un’atmosfera in cui A? nettamente percepibile la speranza che qualcosa accada.

Non un luogo piA? appropriato quindi, per ospitare queste opere realizzate con una tecnica impeccabile, linee sicure che delineano mondi immaginari ma tuttavia, nel loro significato, sempre piA? attuali. a�?Amo descrivere concetti e storiea�? spiega Annalisa, a�?Il dipingere pensieri e sogni liberamente senza dover necessariamente restare attaccati alla realtA�a�?. Ed ecco quindi pesci che volano e urlano, barche arenate in un mare ormai asciutto e personaggi che raccontano l’a�?Attesaa�?, la a�?LibertA�a�?, l’incapacitA� di reagire o di fuggire, e che sembrano dirci che tra i nostri sogni notturni e ciA? che chiamiamo realtA� non scorre alcun netto confine.

Info:
Dal 28 luglio al 17 agosto 2013

a�?Tra PrecarietA� e Speranzaa�? Opere di Annalisa Lenzi in una mostra curata da Aurora Minati
Promotori Comune di Grigno Biblioteca Pubblica comunale a�?Orlando Gasperinia�?
Con la collaborazione di: Nadia Meggio a�� Assessore alla Cultura
Antica Pieve di S.S. Giacomo e Cristoforo a Grigno
Vernissage domenica 28 luglio ore 11:30

Biblioteca Pubblica Comunale Orlando Gasperini Via N. Sauro, 23 38055 a�� GRIGNO (TN)

Tel. 0461 765414 Fax 0461 765340

grigno@biblio.infotn.it

facebook.com/bibliotecagrigno

 

Vedi anche

Emanuele Masi - Bolzano Danza - Ph Tiberio Servillo

Emanuele Masi – Le Arti e il futuro, verso la 35^ edizione del Festival Bolzano Danza

Riccardo Lucatti intervista Emanuele Masi, il funzionario della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *