mercoledì , 24 Aprile 2024

TRASFIGURAZIONI
Spazio14 (Trento) – 23, 25, 26 settembre

Il progetto “TRASFIGURAZIONI | Mutamento d’aspetto per viva commozione” in programma il 23, 25, 26 settembre 2012 allo Spazio 14 a Trento, promosso dal CUC (Circolo Universitario Culturale di Trento), prevede l’intreccio e la contaminazione fra teatro, letteratura e critica nella ricerca dello specifico immaginario e della pratica contemporanea della trasfigurazione della vita quotidiana.

La��argomento A? appassionante per chiunque, e tanto piA? originale quanto piA? spesso ci si dimentica della straordinarietA� del presente e della��esperienza quotidiana di ciascuno di noi. Si tratta di vedere a�?di piA?a�?, oppure a�?accantoa�?, o ancora a�?oltrea�? la patina di ogni giorno.

Il teatro ci offre momenti di altissima magia quando riesce a portare alla luce, con linguaggio semplice, quelle situazioni e quelle azioni che nella vita quotidiana avvertiamo ma delle quali non siamo pienamente consapevoli, non siamo pienamente a�?spettatoria�? o, meglio ancora, a�?testimonia�?.

La letteratura, la fatica della parola scritta che scava per giungere a una minima descrizione efficace e aderente della complessitA� del mondo, ci consente un continuo a�?allenamento alla vitaa�? e alla nostra personale, vitale visione della realtA� che ci circonda.

La critica, infine, attraverso la riflessione, la��osservazione, il commento, la discussione, ci restituisce tutto quanto, delle opere artistiche e della comunicazione artistica in senso lato, potrebbe rischiare di andare perduto nella frettolositA� di ognuno e di ogni giorno.

Questi tre linguaggi, queste tre pratiche differenti si intrecciano, nel progetto, fino a formare un ampio paesaggio, un contesto nel quale il pubblico, non piA? consumatore passivo di intrattenimento ma partecipe e consapevole protagonista, puA? aggirarsi ritrovando il gusto della scoperta, del confronto, della��opinione, del dialogo, della partecipazione attiva.

Il progetto prevede quattro giornate di spettacolo/letture/installazione e una giornata di tavola rotonda aperta alla partecipazione del pubblico.
(Tutte le serate proposte avranno entrata libera gratuita su prenotazione, tranne lo spettacolo Invisibilmente della Compagnia Menoventi)

I prossimi appuntamenti di TRASFIGURAZIONI vedranno sul palco di Teatro Spazio14:

Spettacolo: a�?INVISIBILMENTEa�?
Compagnia Menoventi
> 25 settembre ore 20.45 presso Spazio14 | Ingresso a pagamento
(Biglietto intero 10 a�� :: Ridotto 8 a�� per under 16 anni, over 65, scuole di teatro e danza:: 6 a�� Ridotto allievi e iscritti con tessera Spazio14 e per gli studenti della��UniversitA� di Trento)

TAVOLO DI DISCUSSIONE CRITICA APERTA AL PUBBLICO:
a�?LA REALTAa�� TRASFIGURATA DEL TEATRO CONTEMPORANEOa�?
> 26 settembre ore 20.30 presso Spazio14 | Ingresso gratuito

Installazione | A Play As A Landscape
di OHT / Filippo Andreatta
> dal 23 al 26 settembre la sera nel foyer di Spazio14 | Ingresso gratuito

Info e prenotazioni:
sito: www.spazio14.it
e-mail: organizzazione@spazio14.it
cell: 346.6050763
tel & fax: 0461.261958

Vedi anche

A Rovereto l’Urban Festival Summer Edition 2019

Venerdì 28 giugno 2019 a partire dalle 18.00 nel centro storico della città di Rovereto, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *