giovedì , 25 Aprile 2024

TRENTINO YOUNG SCIENTIST CHALLENGE: al via la prima edizione della festa della scienza

A�La Trentino Young Scientist Challenge coinvolgerA� circa 600 ragazzi delle scuole medie inferiori che si sfideranno presentando piA? di 150 progetti scientifici che saranno selezionati per partecipare alla grande finale di Marzo/Aprile 2015 al MUSE.

600-young scientist

Il programma si basa su una��iniziativa di successo internazionale quale Young Scientist (I giovani e le scienze). Una��iniziativa largamente riconosciuta ed ambita in Europa e nel mondo che si sta espandendo anche nel territorio trentino. Questo programma innovativo di A�A�sistema formativo integratoA�A� adotta il metodo educativo basato sul Learning By Doing, i.e. a�?impara facendoa�?. Proponendo dunque esperienze di apprendimento compartecipativo di qualitA�, che forniscono agli studenti gli strumenti per esprimere al meglio ed in maniera naturale il loro proprio potenziale e rafforzare il pensieroA� creativo.

La partecipazione al progetto A? una��occasione di sviluppo della cultura della condivisione e permette allo studente di impostare un approccio scientifico-metodologico e creativo sugli argomenti. Il confronto, con presentazione e difesa delle proprie idee al quale i partecipanti sono sottoposti, stimola naturalmente nei ragazzi la capacitA� di analisi della realtA� e di soluzione dei problemi (c.d.: a�?risoluzione positiva dei conflittia�? in gruppi di lavoro cooperativo), permettendo loro di scoprire degli interessi nuovi in discipline che potrebbero essere offuscate da un apprendimento passivo e/o meramente frontale. La curiositA� -intellettuale ed esperienziale- diventa la prima leva di apprendimento, strumento di scienza e conoscenza.

In questo programma si vuole consentire agli studenti-partecipanti di acquisire, lavorando in gruppi efficaci e cooperativi, competenze cognitive attraverso la tecnologia e le scienze con la��obiettivo di stimolare in loro creativitaI�, pensiero critico, collaborazione e comunicazione.

Dalla partecipazione dei giovani trentini alla��evento ci si aspetta che gli studenti acquisiscano una maggiore familiaritaI� con il mondo scientifico, con il lavoro di gruppo ed i rapporti interpersonali, comprendano il metodo sperimentale tramite la��esperienza diretta; dandone nuove opportunitA� anche alle comunitA� di valle dove gli stimoli verso iniziative creative ed innovative sono meno frequenti, entrando cosiI� in contatto con un ambiente provinciale, nazionale ed internazionale.

Questo evento, oltre ad avvicinare scuola e imprenditorialitA�, ha anche la��obiettivo di aprire una finestra ai partecipanti ed avvicinare le scuole stesse al mondo educativo e professionale tramite la partecipazione ad una rete internazionale giaI� consistente, di similari eventi nel mondo. In questa prospettiva, Young Scientist apre una finestra sul sistema produttivo del territorio e favorisce la��interazione con il mondo del lavoro.

Le categorie dei progetti sono molteplici: Chimica, Fisica, Matematica, Tecnologia, Informatica, Robotica, Biologia, Ecologia, Scienze Sociali e Comportamentali e molto altro.

A questa prima edizione hanno aderito la Scuola Media di Cognola, Scuola Secondaria di I grado a�?Della��Argentarioa�?, Scuola Secondaria di Primo Grado “G. Bresadola” di Trento e la��Istituco Comprensivo Levico Terme.

Il 16 dicembre hanno esorditoA�gli studenti di Cognola.

Per la��occasione la scuola ha apertoA�le sue porte a tutti gli interessati e curiosi, giunti a migliaia per assistere i ragazzi che hanno presentato pubblicamente i loro 83 progetti.

Si ripeterA� l’evento mercoledA� 17 Dicembre dalle 15 alle 18 presso la scuola media Bresadola di Trento e venerdA� 18 Dicembre dalle 9 alle 12 presso la scuola media di Levico Terme.

Vedi anche

Emanuele Masi - Bolzano Danza - Ph Tiberio Servillo

Emanuele Masi – Le Arti e il futuro, verso la 35^ edizione del Festival Bolzano Danza

Riccardo Lucatti intervista Emanuele Masi, il funzionario della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *