giovedì , 18 Aprile 2024

TRENTINOINJAZZ 2013:
Relendo Villa-Lobos

24 ottobre a Trento, 25 ottobre a Moena: doppio appuntamento con Cristina Renzetti, Cosimo Colazzo e l’ensemble Sonata Islands per l’attesa ‘reinvenzione’ del patrimonio del compositore brasiliano, accompagnata da una degustazione di vino a tema. Prossimo appuntamento: il grande Benny Golson a Pergine il 26 ottobre!

Sonata Islands quintet

A�

Doppio appuntamento per l’ensemble Sonata Islands, protagonista di due serate dedicate a una rielaborazione davvero sui generis: Relendo Villa-Lobos! Insieme al compositore Cosimo Colazzo e alla cantautrice Cristina Renzetti, l’ensemble sarA� a Trento (giovedA� 24 ottobre) e a Moena (venerdA� 25 ottobre) per un concerto di “reinvenzione” delle musiche di Heitor Villa-Lobos, integrato da musiche a lui ispirate. Nato a Rio de Janeiro nel 1887 e morto nel 1959, Villa-Lobos A? stato uno dei principali compositori sudamericani del Novecento e senza dubbio il piA? importante in Brasile: l’intera opera del compositore soprannominato “l’indiano bianco” fu caratterizzata dalla fusione di elementi tradizionali sudamericani ed europei con le tensioni avanguardistiche novecentesche, e su questa falsariga si svolgerA� anche il “remix” proposto da Sonata Islands nelle due serate. In occasione della sezione autunnale della rassegna, laCantina Sociale di Trento presenta alcune degustazioni di vini, associate al programma dei concerti: per Villa-Lobos e il a�?moderno dialogo tra la musica colta e popolarea�?, la Cantina presenta un Nosiola 1339 per le sue radici popolari che svelano a sorpresa una sua particolare finezza.

La fase autunnale del TrentinoInJazz 2013 corrisponde al precedente festival Sonata Islands, tradizionalmente dedicato alla fusione tra jazz, rock e musica colta, alla scoperta di percorsi di frontiera tra Italia ed estero. Orgoglioso come sempre il presidente dell’Associazione TIJ Emilio Galante: “Questa��anno TrentinoInJazz A? diventata una vera rete, comprendendo quattro festival storici (Sonata Islands, NonSole Jazz, Valsugana Jazz Tour e Lagarina Jazz) oltre a una serie di concerti in Val di Fassa e Valli Giudicarie. Il TrentinoInJazz corre cosA� per tutto il Trentino da luglio a dicembre”. 52 giornate di musica, 25 comuni coinvolti, un centinaio di musicisti italiani e stranieri, e anche quest’anno cartellone gratuito, come sottolinea ancora Galante: “La��amministrazione pubblica trentina A? una delle poche a livello nazionale che non ha dimenticato la Cultura. CiA? dipende in parte dal fatto che la��offerta culturale deve essere alta in una regione con una forte propensione per il Turismo”.

PROGRAMMA

TrentinoInJazz 2013: Relendo Villa-Lobos!

Trentino Jazz
Fondazione CARITRO
Provincia autonoma di Trento
Regione Autonoma Trentino Alto Adige
Opera Universitaria di Trento

sono lieti di presentare:

TRENTINOINJAZZ 2013

Cosimo Colazzo
Cristina Renzetti
Sonata Islands Ensemble
in:
RELENDO VILLA-LOBOS

GiovedA� 24 ottobre 2013
h. 20.30
Sala Conferenze del Muse
Corso del lavoro e della scienza 3
Trento

VenerdA� 25 ottobre 2013
h. 21.00
La Grenz
Strada Saslonch 56
Moena (TN)

Prossimo appuntamento TrentinoInJazz 2013:A�Benny Golson a Pergine Valsugana (26 ottobre)

Calendario completo della rassegna___5 luglio-10 dicembre:

Mediapartners:

Drumset:A�www.drumsetmag.com
Jazzitalia:A�www.jazzitalia.net
Radio Web Italia:A�www.radiowebitalia.it

Viva Low Cost:A�www.vivalowcost.com

Info:

E-mail:A�info@trentinojazz.com

0463/424310

E-mail:A�synpress44@yahoo.it

Vedi anche

Emanuele Masi - Bolzano Danza - Ph Tiberio Servillo

Emanuele Masi – Le Arti e il futuro, verso la 35^ edizione del Festival Bolzano Danza

Riccardo Lucatti intervista Emanuele Masi, il funzionario della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *