giovedì , 25 Aprile 2024

TrentinoInJazz 2014: Modern Saxophone Quartet, Simone Guiducci trio, Petrella e Baldacci!

VenerdA� 8 a Moena, sabato 9 e domenica 10 agosto le prime due serate in Val Lagarina: la ‘musica in viaggio’ dei quattro sassofonisti, il terzetto Gramelot con Succi e Beccalossi, l’inedito duetto chitarra-trombone tra blues e live electronics

600-petrella baldacci

Trentino Jazz
Fondazione CARITRO
Provincia autonoma di Trento
Regione Autonoma Trentino Alto Adige
Scuola Musicale Eccher
sono lieti di presentare:
TRENTINOINJAZZ 2014
…battendo nuove vie…
VenerdA� 8 agosto 2014
ore 14.30
Malga Passo San Pellegrino
Moena (TN)
MODERN SAXOPHONE QUARTET
Sabato 9 agosto 2014,
ore 17
Spazio Espositivo del MART
Corso Bettini 43
Rovereto (TN)
Ingresso gratuito
Anteprima Lagarina Jazz:
aperitivo jazz con il Simone Guiducci Gramelot Trio
ore 21
Palazzo Libera
Via Garibaldi 10
Villa Lagarina (TN)
Ingresso euro 8
Simone Guiducci Gramelot Trio
Domenica 10 agosto 2014,
Palazzo Libera
Via Garibaldi 10
Villa Lagarina (TN)
Ingresso euro 8
Gianluca Petrella e Gabrio Baldacci
“Musica in viaggio”: il titolo dello spettacolo delA�Modern Saxophone Quartet, in programma aA�Moena venerdA� 8 agosto, A? la sintesi perfetta del progetto che ispira l’intero cartellone delA�TrentinoInJazz 2014, partito a luglio e in programma fino a dicembre. Il quartetto di sassofoni (Enrico Dellantonio, Angel Ballestrer V., Stefano Menato e Giorgio Beberi) propone un repertorio incentrato proprio sul popolare strumento, prima utilizzato in ambito colto poi esploso tra le principali voci del jazz:A�il sax incontra la produzione dei compositori del a�?900, fra composizioni originali e trascrizioni/elaborazioni di brani di autori che hanno contribuito al successo del sassofono. Un a�?viaggioa�? fra Europa e Americhe, fraA�composizioni classiche, tanghi, milonghe e preludi dalle atmosfere jazz.
Sabato 9 agosto parte invece ilA�Lagarina Jazz, la sezione del festival ambientata inA�Val Lagarina, quest’anno dedicata allaA�chitarra, come spiega il direttore artisticoA�Giuseppe Segala: “Strumento che forse si associa maggiormente alla��immaginario mitico del rock,la chitarra nella musica jazzA�ha sempre percorso le strade piA? diverse, adattandosi ai generi e alle tendenze, rivelando una capacitA� camaleontica di cambiare vestito, di mettersi in evidenza oppure su un piano discreto, ma di sostegno indispensabile”. Con un aperitivo al MART diA�RoveretoA�alle 17 e il concerto ufficiale aA�Villa LagarinaA�alle 21, il Lagarina Jazz debutta con ilA�Gramelot Trio:A�Fausto BeccalossiA�(fisarmonica),Simone GuiducciA�(chitarra) eA�Achille SucciA�(clarinetto e sax). Tre straordinari solisti, collaboratori di lunga data, allaA�ricerca di una dimensione cameristica, in cui le voci strumentali si intrecciano e si stimolano in maniera paritaria, aprendo lo spazio aimprovvisazioni strettamente interconnesse. Al termine del concerto,A�degustazione enogastronomicaA�a cura della Cantina Sociale di Isera e della Taverna Anema e Core di Villa Lagarina.
Domenica 10 agosto a Villa LagarinaA�un’altra proposta sorprendente:A�Gianluca PetrellaA�(trombone, elettronica) eA�Gabrio BaldacciA�(chitarre). Il duo nasce dalla collaborazione di Baldacci con Petrella all’interno della blasonataA�Cosmic Band: questa “coppia-costola” della band sceglie diA�approfondire la propria anima blues, offrendo una rilettura personale di celebri brani, ma anche esplorando nuove strade e prospettive, come A? loro abitudine. Al termine del concerto,A�degustazione enogastronomicaA�a cura della Cantina Sociale di Isera e del Ristorante Indiano di Villa Lagarina.

Vedi anche

TrentinoInJazz 2019: a Rovereto arrivano i Panaemiliana

Domenica 16 giugno 2019  a ore 19.00  presso il Circolo Operaio Santa Maria  in Via …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *