venerdì , 26 Aprile 2024

A Trento un congresso scientifico per ricordare Gianfranco Menestrina

Per ricordareA�Gianfranco Menestrina,A�a dieci anni dalla sua tragica scomparsa, la��UnitA� di Trento della��Istituto di Biofisica CNR, da lui fondata e coordinata, e laA�Fondazione Bruno Kessler, con il supporto dellaA�SocietA� Italiana d Biofisica Pura ed Applicata (SIBPA), organizzanoA�dal 28 al 30 agostoA�aA�TrentoA�un congresso scientifico internazionale a cui parteciperanno biofisici provenienti da tutto il mondo.

600-gianfranco menestrina

Tema dell’incontro saranno gli studi sulla struttura e la funzione di un gruppo di tossine di origine batterica e animale in grado di uccidere le cellule bucandone la membrana. Tossine al cui studio Gianfranco Menestrina ha dato contributi fondamentali e che rivestono una grande importanza sia nel campo della salute umana (essendo una delle principali cause di patogenicitA� in molte infezioni batteriche antibiotico-resistenti), che nel campo delle biotecnologie (per il loro utilizzo come molecole antimicrobiche, insetticide ed antitumorali), e anche come elementi per i biosensori (ad esempio per il sequenziamento del genoma).

Il momento inaugurale del Congresso, dal titoloA�Pore-Forming Toxins:A�a meeting in memory of Gianfranco MenestrinaA�(http://pft2014.tn.ibf.cnr.it/), A? in programmaA�giovedA� 28 agostoA�presso il Museo delle Scienze di Trento (MUSE),A�a partire dalle ore 14.00.

Il programma prevede una presentazione commemorativa curata daA�Franco Gambale,della��Istituto di Biofisica del CNR di Genova, e le relazioni proposte da due collaboratori storici di Gianfranco Menestrina,A�Gregor AnderluhA�eA�Gilles PrA�vost. Seguiranno gli interventi di altri relatori di fama internazionale che si susseguiranno anche nelle giornate diA�venerdA� 29 e sabato 30 agostoA�nella sede diA�via S. Croce a TrentoA�dellaA�Fondazione Bruno Kessler.

Tutti gli interventi sono previsti in lingua inglese.

A�

-A�A�A�A�A�A�A�Programma completoA�del convegno:A�http://pft2014.tn.ibf.cnr.it/

-A�A�A�A�A�A�A�Per ulteriori informazioni: Mauro Dalla SerraA�mauro.dallaserra@cnr.it

Vedi anche

Emanuele Masi - Bolzano Danza - Ph Tiberio Servillo

Emanuele Masi – Le Arti e il futuro, verso la 35^ edizione del Festival Bolzano Danza

Riccardo Lucatti intervista Emanuele Masi, il funzionario della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *