sabato , 20 Aprile 2024

“TRENTO FOR JOB”
Giovani e lavoro

#trentoforjobIl nuovo progetto formativo per il 2013 “TRENTO FOR JOB” organizzato e promosso dalla nostra Associazione in collaborazione con Cassa Rurale di Trento e Politiche Giovanili del Comune di Trento.

Si tratta di un evento unico nel suo genere nel panorama trentino e anche molto ambizioso, perchA? mira a fornire ai giovani strumenti e conoscenze utili al loro approccio con il mondo del lavoro. L’analisi della condizione del mercato del lavoro ha infatti dimostrato che oltre alle cognizioni tecniche normalmente acquisite attraverso i metodi di insegnamento tradizionale, gli aspiranti lavoratori – in qualsiasi ruolo e contesto professionale – devono dimostrare di avere competenze cd. trasversali (soft skills). Il posto fisso non A? piA? il paradigma che governa il mercato del lavoro, nemmeno in Italia.

Sulla base di questa consapevolezza, il percorso che Vi presentiamo sarA� improntato principalmente alla promozione dell’individuo, alla conoscenza delle tecniche per valorizzare caratteristiche e peculiaritA� di ciascuno e alla autoimprenditorialitA�.

Il progetto si articolerA� in diversi momenti – ognuno strutturato su uno specifico approfondimento – e vedrA� coinvolti JobTrainer, Scouting s.p.a., Trentino Sviluppo s.p.a. e Associazione Artigiani e Piccole Imprese della Provincia di Trento.

Tra il 21 maggio e la��11 giugno 2013 sarA� il momento de “Il futuro me gestisco ioa�?, un approfondimento in quattro serate promosso direttamente dalla��Associazione Giovani Soci della Cassa Rurale di Trento sul tema dell’imprenditorialitA� e, in particolare, sulle mosse concrete da seguire per avviare e gestire autonomamente una��attivitA�. Gli incontri si terranno a partire dalle ore 20 presso la sede della��Associazione Giovani Soci della Cassa Rurale di Trento in via Belenzani, 25 a Trento .

Il percorso formativo si concluderA� con una edizione del campus JobTrainer, in programma dal 27 al 29 settembre 2013.

A fare da sfondo – e sostegno! – a tutti i progetti, Vi ricordiamo infine la��importante iniziativa della Cassa Rurale di Trento a�?Diamociunfuturoa�?, il fondo di garanzia che sostiene con specifiche forme di finanziamento le start-up di giovani imprenditori trentini. Nel corso di tutti gli eventi sarA� sempre possibile ricevere informazioni su questo progetto finanziario.

Per le iscrizioni ai campus JobTrainer e per ulteriori informazioni in merito alle altre iniziative e alle specifiche modalitA� di partecipazione, Vi invitiamo a consultare il nostro sito.Di seguito il programma del ciclo di incontri che avrA� inizio questa sera:

Programma

(ore 20.00 presso la sede dell’Associazione Giov. Soci Crt, via Belenzani 25 Trento)

21 maggio 2013 a�� MODELLI SOCIETARI a�? Primi passi per intraprendere una��attivitA� autonoma. Relatori: Associazione Artigiani e Piccole

Imprese della Provincia di Trento

28 maggio 2013 a�� INIZIATIVE A SOSTEGNO DEGLI ASPIRANTI IMPRENDITORI

a�? Servizi di orientamento, informazione, formazione, consulenza e assistenza per la��avvio della��attivitA� economica. Relatori: TrentinoSviluppo

A�

a�? Quali azioni intraprendere per raggiungere i propri obiettivi. Relatori: Scounting Spa 11 giugno 2013 a�� START UP Da��IMPRESA

a�? Testimonianze di giovani neo-imprenditori trentini. Relatori: Cassa Rurale di Trento

 

Info:

www.giovanisocicrt.itA�

Vedi anche

Festival dell’Economia: in programma quasi 100 eventi

Il Festival dell’Economia, giunto alla sua 14^ edizione, inizierà giovedì 30 maggio nel pomeriggio per …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *