venerdì , 26 Aprile 2024

TRENTO, LA QUALITAa�� DELLa��ARIA
I dati del mese di marzo – audiointervista d’archivio

ariajpg

La rete provinciale per il controllo della qualitA� dell’aria raccoglie periodicamente i dati relativi all’inquinamento atmosferico in cittA� che, nostante gli alti e bassi, si mantiene sempre ad alti livelli.

Le statistiche dello scorso marzo evidenziano un elevato indice da��inquinamento sopratttto nell’arco temporale trascorso tra il primo ed il 3 di marzo, mentre nei restanti giorni sono state rilevate concentrazioni molto inferiori ai limiti e alla media del periodo.

L’elevato indice da��inquinamento ha quindi interessato solamente le prime tre giornate del mese (in assoluto il giorno peggiore A? stato il primo marzo), mentre tutto il resto del periodo A? trascorso con valori di concentrazione, per tutti gli inquinanti, molto inferiori sia ai limiti, sia alla media per il periodo. Il giudizio complessivo A? quindi stato fortemente influenzato delle modalitA� di calcolo per questo indicatore che tiene conto del dato peggiore rilevato, per ogni singolo inquinante ed in ogni singola stazione, durante la��intero mese.
Si registra infatti una generalizzata e consistente diminuzione delle giornate di superamento del limite di media giornaliera per la��inquinante polveri sottili PM10 rispetto a tutti gli anni precedenti.

In occasione del nuovo rapporto riproponiamo una serie di approfondimenti che, tempo fa, l’Ing. Giovanni Straffelini aveva concesso a TrentoBlog e nei quali si sosteneva un continuo miglioramento della qualitA� dell’aria trentina:

La qualitA� dell’aria A? in ocntinuo miglioramento. Ecco il perchA? secondo Gianni Straffelini
La qualitA� dell’aria A? in continuo miglioramento quando la percezione comune non sempre collima con la realtA� dei fatti (di G. Straffelini)
Aria sempre piA? irrespirabile? Niente affatto! Audiointervista a Giovanni Straffelini
Per vedere i dati precisi delle rilevazioni clicca qui.
scarica il documento pdf elaborato dalla rete provinciale per il controllo della qualitA� dell’aria.

Usa questo spazio per segnalare evenetuali osservazioni in merito alla questione o alla piA? generica situazione ecologico-ambientale della regione.

Vedi anche

Emanuele Masi - Bolzano Danza - Ph Tiberio Servillo

Emanuele Masi – Le Arti e il futuro, verso la 35^ edizione del Festival Bolzano Danza

Riccardo Lucatti intervista Emanuele Masi, il funzionario della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *