venerdì , 26 Aprile 2024

TRENTO: Lavori al cimitero, aumentati i parcheggi provvisori

Ai tredici posti macchina ne verranno aggiunti altri dieci – sempre raggiungibili dall’entrata corrispondente alle camere mortuarie in via Giusti – risolvendo dei problemi di organizzazione al cantiere della Sala del commiato laico.

600 Lavori-al-cimitero-aumentati-i-parcheggi-provvisori_imagefull

Di concerto con il Servizio funerario poi se ne stanno valutando altri 11, facendo grande attenzione perA? a non creare problematiche allo svolgimento delle funzioni funebri.

In tutto quindi saranno 34 i posti macchina disponibili a chi si reca al cimitero, contro i 13 (11 liberi piA? due posti taxi) che si trovavano all’ingresso del cimitero monumentale. A breve sarA� anche posizionata apposita segnaletica per indirizzare i pedoni.

Ai due gruppi di parcheggi si accede appunto da via Giusti uscendo da via Taramelli. Essendo vicini all’entrata per le camere mortuarie (zona quindi utilizzata anche dai mezzi dei Servizio funerario) si invita la cittadinanza ad un uso piA? che corretto degli stalli.

a�?Stiamo inoltre lavorando con il Servizio mobilitA� a�� ha aggiunto in conferenza stampa l’assessore ai lavori pubblici Italo Gilmozzi a�� per trasformare gli stalli blu su via Giusti, nel tratto tra l’ingresso del cimitero e l’ingresso delle camere mortuarie, in stalli bianchi utilizzabili quindi con il disco orarioa�?.

Tutte queste soluzioni sono provvisorie in attesa di concludere i lavori per il tempio crematorio e la sala del commiato laico, al temine dei quali i posti macchina saranno molti di piA?.

Del resto il posizionamento del cimitero principale di Trento in pieno centro cittA� crea qualche problema di parcheggio in piA?, rispetto ad altre cittadine che hanno i cimiteri piA? decentrati.

I lavori su via Madruzzo hanno come obiettivo la riqualificazione dell’asse storico che parte dai Tre Portoni in via Santa Croce e raggiunge Palazzo delle Albere. Il progetto mira a favorire la leggibilitA� urbana di un percorso che, dopo l’apertura del sottopasso alla ferrovia, A? diventato il collegamento pedonale preferenziale tra la cittA� e l’area delle Albere e il Muse.

Al tempo stesso A? intenzione dell’amministrazione comunale abbellire l’ingresso di un’area giA� di alto valore culturale com’A? il cimitero monumentale della cittA�.

Vedi anche

Emanuele Masi - Bolzano Danza - Ph Tiberio Servillo

Emanuele Masi – Le Arti e il futuro, verso la 35^ edizione del Festival Bolzano Danza

Riccardo Lucatti intervista Emanuele Masi, il funzionario della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *