giovedì , 25 Aprile 2024

TRENTO: “l’edificio del canile comunale verrA� demolito”

Il canile comunale si sposterA� alla Vela. PotrA� ospitare un centinaio di animali
600-canile

Il progetto si rende necessario poichA� la PAT ha deciso di procedere con la realizzazione del nuovo svincolo di collegamento tra la tangenziale di Trento e la strada provinciale n. 235 della��Interporto: scelta che comporta la demolizione di maso Sembenotti e il conseguente spostamento del canile comunale.

Per la nuova sede del canile A? stata individuata come idonea un’area di circa mq. 7.500, di proprietA� di Trentino Trasporti, nel sobborgo de La Vela lungo l’Adige, tra l’autostrada e la tangenziale.

Tale area, che inizialmente era stata destinata ad ospitare un deposito dei mezzi per il trasporto urbano, A? stata parzialmente resa disponibile (per circa mq. 7.500 appunto) da Trentino Trasporti Spa al Comune di Trento, nell’ambito di un accordo articolato con la Provincia Autonoma di Trento e con un contratto di comodato d’uso gratuito fino al 10/09/2026.

Su quest’area la PAT, per mezzo del Servizio stradali e ferroviarie, ha redatto il progetto esecutivo per il nuovo canile provvisorio che prevede la sistemazione dell’area con la viabilitA� interna, lo spazio per lo sgambamento degli animali, i parcheggi per gli addetti, oltre naturalmente alla costruzione delle strutture necessarie al buon funzionamento del canile e cioA?: l’edificio uffici; gli edifici con i box coperti per ospitare i cani; i box scoperti per ospitare i cani.

A marzo scorso la Provincia ha chiesto la disponibilitA� dell’Amministrazione Comunale a svolgere in delega le attivitA� per l’esecuzione dei lavori di realizzazione del nuovo canile provvisorio di Trento. Il Comune ha dato il suo assenso ed ha quindi proceduto alla verifica degli atti da cui A? emerso che il progetto ha previsto, oltre alla sistemazione dell’area, alla realizzazione di due nuovi edifici prefabbricati ad uso uffici e deposito, anche la rimozione ed lo spostamento delle strutture di ospitalitA� dei cani di Maso Sembenotti (per un ricovero per circa 70 cani) offrendo all’utenza il minimo necessario per l’attivitA� di base e per rispettare le prescrizioni minime volute da specifica Conferenza dei Servizi.

L’Amministrazione comunale ha quindi deciso di stanziare proprie risorse per adeguare la nuova struttura alle nuove esigenze, con una previsione di spesa di 330.000 euro per l’allestimento di un tunnel atto ad ospitare 14 box di circa 24 mq. e 2 box di circa 12 mq (per un ricovero massimo di 32 animali).

Il fabbricato sarA� parzialmente coperto con i box suddivisi in tre distinte zone: zona notte coperta, zona giorno coperta e zona giorno scoperta. La zona notte A? collegata alla zona giorno tramite una portina a scorrere con comando a distanza. L’accesso ai box avviene dall’interno tramite porta che si apre su un corridoio di collegamento di tutti i box e dall’esterno tramite cancello in rete metallica che si affaccia sui vialetti di collegamento del canile. Tutti i box saranno attrezzati con abbeveratoio a livello costante, gira-ciotola doppio ed impianto di pulizia ad acqua ad alta pressione.

La spesa complessiva A? di 924.842 euro. L’inizio lavori A? previsto per la primavera 2017 e il termine entro l’anno.
Classificazione dell’informazione
Servizio: AMBIENTE
Argomento: parchi, giardini, verde e animali
ULTIME NOTIZIE
Modifica temporanea orari assistenti sociali
Modifica orario di recapito dal 27 dicembre 2016 al 5 gennaio 2017.
LEGGI
Patto di lettura tra Comune e librai: firmato il protocollo d’intesa
Il sindaco Andreatta: a�?Cordoglio e solidarietA� ai cittadini di Charlottenburga�?
Il canile comunale si sposterA� alla Vela
I pannolini vanno solo nel a�?residuoa�?

Amministrazione trasparente
Il principio della trasparenza dell’azione amministrativa rappresenta uno degli elementi fondamentali della Carta dei valori. In questa sezione, contenente tutte le pubblicazioni previsteA� dalla disciplina nazionale e locale in materia di trasparenza anche per quanto previsto in tema diA�Amministrazione Aperta A? altresA� disponibile ogni informazione relativa alla procedura di Segnalazione di illeciti.
LEGGI

Vedi anche

Emanuele Masi - Bolzano Danza - Ph Tiberio Servillo

Emanuele Masi – Le Arti e il futuro, verso la 35^ edizione del Festival Bolzano Danza

Riccardo Lucatti intervista Emanuele Masi, il funzionario della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *