venerdì , 26 Aprile 2024

TRENTO MUSICANTICA
Dal 26 settembre al 23 novembre

La 26A? edizione del Festival Internazionale a�?Trento Musicanticaa�? festeggia i trenta��anni di attivitA� della��associazione che la��ha ideato e curato sin dalla fondazione: il gruppo vocale a�?Il Virtuoso Ritrovoa�?.

Da questa��anno entra poi nella��organizzazione un altro importante ente: il Centro di eccellenza a�?Laurence K. J. Feiningera�?, che si affianca al a�?Virtuoso Ritrovoa�? nel rafforzare la presenza della ricerca musicologica nel progetto complessivo della proposta culturale.

Questa��annoA�il calendario si apre con un concerto proposto in collaborazione con il 15A� Festival organistico internazionale a�?CittA� di Trentoa�? e con la��Associazione organistica a�?Renato Lunellia�? in occasione della��inaugurazione della��organo restaurato della chiesa di Santa Maria Maggiore.

Dopo anni di restauro il prezioso strumento, riformato da Mascioni nel 1953, ma che conserva al proprio interno molti elementi degli organi antichi, viene restituito alla comunitA�. Anche il programma proposto dal celebre organista Giancarlo Parodi, A? inconsueto poichA� propone brani di importanti autori della��Ottocento o della prima metA� del Novecento (adattissimi alle qualitA� foniche dello strumento) che rileggono i grandi classici della musica antica (Palestrina, Andrea Gabrieli, Frescobaldi, Corelli, Galuppi e Bach) con trascrizioni di rarissimo ascolto.

Il secondo concerto A? invece un omaggio alla cittA� del gruppo vocale a�?Il Virtuoso Ritrovoa�?, con i piacevolissimi madrigali e con le villanelle di grandi autori del Cinquecento italiano che fanno da colonna sonora al racconto di Andrea Castelli sui soggiorni trentini di illustri ospiti.

Il terzo concerto A? monograficamente dedicato ai madrigali di un celebre autore cinquecentesco e ai suoi contemporanei, in una antologia della migliore produzione italiana del secolo. La��interpretazione A? affidata ad uno dei migliori ensemble esistenti al mondo per questo genere di repertorio: a�?La Compagnia del Madrigalea�?.

Il quarto concerto vedrA� come protagonista un soprano che ha iniziato la sua importante carriera cantando madrigali nel Virtuoso Ritrovo: Gemma Bertagnolli, qui accompagnata nelle arie di gradi autori del settecento dalla��orchestra aquilana a�?Gli Archi di Cherubinoa�?. Vivaldi, Haendel e Pergolesi fanno esplodere barocchi furori di estasi e furia.

Il Festival si chiuderA� con un viaggio nella tradizione del madrigale, in quella musica a�?reservataa�? destinata piA? al diletto di chi canta che a quello di chi ascolta. Un viaggio nella��armonia delle corti e delle accademie del Cinquecento italiano proposto in sinergia con il Dipartimento di Musica Antica del Conservatorio a�?Bonportia�? di Trento.

CALENDARIO DEGLI APPUNTAMENTI
Ingresso libero

Sabato 26 settembre 2012- ore 21
Trento – Chiesa di Santa Maria Maggiore
La��organo sinfonico rilegge la musica antica
Giancarlo Parodi

VenerdA� 28 settembre 2012 – ore 21
Trento – Castello del Buonconsiglio
Voci nel tempo
Il Virtuoso Ritrovo e Andrea Castelli

GiovedA� 18 ottobre 2012 – ore 21
Trento – Castello del Buonconsiglio
Carlo Gesualdo e i suoi contemporanei
La Compagnia del Madrigale

Domenica 29 ottobre 2012 – ore 21
Trento – Castello del Buonconsiglio
PASSIONE BAROCCA: ESTASI E FURIA
Gemma Bertagnolli e Gli Archi del Cherubino (La��Aquila)

VenerdA� 23 novembre 2012 – ore 21
Trento – Castello del Buonconsiglio
Madrigali italiani
Dipartimento di Musica Antica del Conservatorio di Trento
Referente: Roberto Gianotti

Vedi anche

Emanuele Masi - Bolzano Danza - Ph Tiberio Servillo

Emanuele Masi – Le Arti e il futuro, verso la 35^ edizione del Festival Bolzano Danza

Riccardo Lucatti intervista Emanuele Masi, il funzionario della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *