giovedì , 25 Aprile 2024

TRENTO SUMMER FESTIVAL
3-4-5-6 luglio 2013

trento_summer_festival_800I protagonisti dell’edizione 2013 del “Trento Summer Festival” sono il gruppo cubano Son Latina assieme al New Project Swing Orchestra, il vincitore del Festival di Sanremo Marco Mengoni, la cantante americana Randy Crawford assieme a Joe Sample e Antonello Venditti.

Dopo il resoconto positivo della prima edizione del “Trento Summer Festival” anche quest’anno l’evento avrA� luogo nei primi di luglio in Piazza Fiera a Trento. Come nell’anno scorso il cartellone del “Trento Summer Festival” A? stato pensato per accontentare generazioni e gusti molto diversi:

Il 3 luglio sarA� ospite il gruppo cubano Son Latina che vede una collaborazione con il New Project Swing Orchestra. Con questo concerto in prima mondiale si fa un passo in avanti coinvolgendo dei musicisti e ballerini trentini.

La New Project Swing Orchestra in versione ridotta si integrerA� con band Son Latina de la Isla de la Juventud (Cuba) composta da sei elementi, che vanta l’attestazione del Governo Centrale de l’Habana come una delle migliori band cubane, proporrA� arrangiati in chiave jazz brani della cultura musicale piA�era. Lo spettacolo musicale sarA� accompagnato da due ballerine cubane con un corpo di ballo dell’associazione “Des Etoiles”.

Il cantautore Marco Mengoni, in testa alle classifiche di vendita dopo la vittoria al Festival di Sanremo con il brano l’Essenziale giA� multiplatino, A? prontoacorrere per una nuova avventura live. Il 4 luglio si esibirA� in Piazza Fiera nella prima data estiva. Oltre al tour, che lo porterA� nelle cittA� principali italiane, dal 12 al 18 maggio Mengoni A? impegnato a MalmA� in Svezia all’Eurovision Song Contest, dove rappresenterA� l’Italia nella piA? importante competizione canora europea, con il brano L’Essenziale.

Sono stati definiti la coppia piA? ‘romantica’ del soul jazz mondiale. Sono due leggende viventi che, unendo le loro voci, danno vita a un nuovo capitolo di un’accoppiata vincente. Si tratta di Randy Crawford e Joe Sample che si esibiranno il 5 luglio nell’ambito del “Trento Summer Festival”.

La voce di Randy Crawford A? una delle piA? belle che si possano ascoltare oggigiorno e puA? essere a buon diritto annoverata tra le grandissime della musica, insieme a Aretha Franklin o Ella Fitzgerald. Joe Sample A? lo storico pianista dei Crusaders, musicista incisivo ed elegante; accompagna Randy Crawford, cantante versatile capace di muoversi a proprio agio tra soul e jazz. Il concerto a Trento sarA� l’unico concerto in Italia e il primo del tour europeo.

SarA� Antonello Venditti a chiudere la rassegna estiva in Piazza Fiera. Antonello Venditti, viene considerato fra i piA? popolari e tra i piA? prolifici della cosiddetta Scuola Romana, dal 1972, anno del suo debutto discografico, ha condensato nel suo repertorio canzoni d’amore e d’impegno sociale.

Con 30 milioni di copie A? uno tra gli artisti italiani con il maggior numero di dischi venduti. Oltre un anno ininterrotto di successi nei maggiori teatri e piazze italiane ed estere : partito da Roma l’8 marzo del 2012, l’Unica Tour di Antonello Venditti si conferma come una delle esperienze piA? esaltanti della sua carriera. Una tournA�e cresciuta data dopo data “a grande richiesta”, parallelamente al consenso che ha accolto il suo 19A� album di inediti pubblicato nel novembre del 2011. Ora si va verso quel Gran Finale la cui data certa A?, alla luce dei fatti, quanto mai difficile da stabilire. Il calendario, al momento, si A? allungato di un’imperdibile appuntamento: il 6 luglio in Piazza Fiera a Trento.

La seconda edizione del Trento Summer Festival A? ideata da Roland Barbacovi e Alessandro Raffaelli e organizzata dalla Showtime Agency.

L’organizzazione della rassegna “Trento Summer Festival” non sarebbe possibile senza la sinergia tra diversi enti e sponsor. Un ringraziamento particolare quindi alla Regione Autonoma Trentino Alto Adige, alla Provincia di Trento, al Comune di Trento, all’APT Trento a�� Monte Bondone e Valle dei Laghi, a Trentino Marketing, al Gruppo ITAS Assicurazioni, al Consorzio Trento Iniziative e alle Feste Vigiliane. Radio partner Radio Italia Anni 60. Grazie alla compartecipazione di tutti questi soggetti, Trento avrA� dunque di nuovo un evento di primo piano, in grado di rafforzare la vocazione turistico-ricettiva della cittA� e di offrire un importante momento di aggregazione ai residenti.

 

Prevendite: In tutte le Casse Rurali Trentine

In tutte le librerie Athesia
A Trento: Centro S. Chiara a�� Radio Dolomiti a�� Radio Italia a�� Bazar
A Rovereto: Musica 3000
A Bolzano: Bazar
A Merano: Non Stop Music
www.ticketone.it

Informazioni:
Tel. 0473 270256
www.showtime-ticket.com

Vedi anche

Emanuele Masi - Bolzano Danza - Ph Tiberio Servillo

Emanuele Masi – Le Arti e il futuro, verso la 35^ edizione del Festival Bolzano Danza

Riccardo Lucatti intervista Emanuele Masi, il funzionario della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *