venerdì , 19 Aprile 2024

TrentoBlog Motori
GUIDARE SULLA NEVE

coupe_03.jpgAvere la patente non significa saper guidare, soprattutto quando nevica.

Durante la guida, quando nevica occorre fare particolare attenzione. Le regole da seguire sono semplici.

Innanzi tutto, è necessario dotare il veicolo di pneumatici antineve; in secondo luogo, su questo tipi di fondi andate ad una velocità più ridotta, rispetto al normale; adeguatevi al comportamento degli altri automobilisti; aumentate la distanza di sicurezza tra voi ed i veicoli che vi precedono, perché con il fondo con poco contatto, lo spazio di frenata tende ad allungarsi. Evitate di far slittare le gomme rilasciando la frizione con troppa foga. La frizione va rilasciata con maggiore dolcezza, soprattutto in salita. Anche nella scalata di una marcia occorre cautela e dolcezza nel rilascio della frizione. Quando per qualsiasi motivo siete obbligati a frenare, fatelo con calma. L’uso dei freni deve essere progressivo per evitare il bloccaggio delle ruote. In discesa inserite una marcia bassa in modo tale da non usare i freni, ma utilizzando il freno motore.

Se nonostante queste attenzioni l’auto tende a slittare perché le ruote si sono bloccate, cercate di non farvi prendere dal panico e alleggerite nuovamente il freno. Le ruote si sbloccano ed il veicolo tenderà a riprendere direzionalità. L’istinto porterebbe a pigiare nuovamente sul freno, ma così si rischia veramente di peggiorare la cosa, mentre quando c’è neve occorre limitare l’uso del freno ed agire sul cambio.

Anche le curve vanno affrontate in maniera diversa rispetto a quando le si percorre con asfalto asciutto. In particolare quelle in discesa. Cercando sempre di diminuire la velocità di andatura, iniziate a rallentare molto prima che arrivi la curva. Il volante va manovrato con dolcezza senza strappi cercando di seguire la traiettoria ideale del tornante senza cercare di “chiudere� la curva stringendola, e senza cercare di allargarla troppo.

E’ una questione di sensibilità, ma guidando con prudenza anche questa situazione può essere tranquillamente risolta. Quindi prudenza in ogni situazione ed in ogni circostanza.

A. Nepi

Vedi anche

SICUREZZA STRADALE: piA? di 10mila vittime della strada A�collegate alla mobilitA� per lavoro

Circa il 40% delle 25.671 vittime europee degli incidenti stradali del 2016 - vale a dire piA? di 10mila persone (in media 28 ogni giorno) - puA? essere riferito agli spostamenti sul lavoro e casa-lavoro.

Un commento

  1. ciao Alfredo…

    grazie delle dritte… arrivano proprio puntuali con la prima nevicata!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *