giovedì , 18 Aprile 2024

TrentoBlog Motori
I PNEUMATICI SGONFI PROVOCANO
DANNI ALL’AMBIENTE

pneumaticoI nuovi risultati dei controlli effettuati nella��ambito della campagna sulla sicurezza stradale mostrano che piA? del 90% degli automobilisti guida con pneumatici sgonfi.

Le conseguenze sono drammatiche: il 93.5% degli automobilisti in Europa guida rischiando la propria vita. La scarsa attenzione rivolta alla pressione dei pneumatici ha immesso nella��ambiente 18 milioni di tonnellate di COA?ed ha sprecato15 miliardi di euro. Trovandosi con la��equivalente di 56 milioni dei pneumatici da sostituire.

Questi dati rappresentano le conclusioni dei controlli in materia di sicurezza stradale effettuati dalla campagna internazionale effettuata su 20.300 veicoli passeggeri in 19 paesi della��Unione Europea. Solo il 6.5% degli automobilisti utilizzava pneumatici gonfiati correttamente, il 54% guidava con pneumatici che presentavano scarsa pressione (inferiore a 1.5 bar), mentre il 12.0% delle vetture era a rischio di foratura.

c4-picassoQuesti risultati indicano che molti automobilisti sono inconsapevoli del fatto che un pneumatico perda pressione in maniera naturale nel corso del tempo, proprio come un pallone. Utilizzare pneumatici con scarsa pressione puA? essere realmente pericoloso. La perdita del controllo e della direzione del veicolo aumentano visibilmente in caso di riduzione della pressione.
Per questa disattenzione anche la resistenza al rotolamento e di conseguenza la��incidenza del consumo di carburante del veicolo aumenta. Quindi sembrerA� strano ma per via di un gonfiaggio scorretto la��ambiente subisce pesanti conseguenze.
A causa della��eccessivo consumo di carburante, si ha una emissione addizionale nella��atmosfera di milioni di tonnellate di COA? ogni anno.

Alfredo Nepi

Vedi anche

SICUREZZA STRADALE: piA? di 10mila vittime della strada A�collegate alla mobilitA� per lavoro

Circa il 40% delle 25.671 vittime europee degli incidenti stradali del 2016 - vale a dire piA? di 10mila persone (in media 28 ogni giorno) - puA? essere riferito agli spostamenti sul lavoro e casa-lavoro.

Un commento

  1. Come prima cosa voglio farvi i complimenti per il blog, è molto bello!
    Come seconda cosa penso che molti di noi non facciano attenzione ai pneumatici, vi dico questo perchè sono da molti molti anni che le vendo e ne vedo di tutti colori, non solo le gomme sgonfie ma alcune volte ve pneumatici che hanno solo piu la tela!

    Ragazzi con questo vi voglio dire fate molta attenzione e cercate di controllare le vostre gomme !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *