mercoledì , 24 Aprile 2024

TrentoBlog Motori
IN AUTO CON MAMMA E PAPA�

seggiolino-bambinoL’incolumitA� dei nostri ospiti piA? piccoli deve essere garantita in ogni istante. Anche per brevi tragitti. I moderni seggiolini per bambini garantiscono questa protezione.

Quando si A? in vacanza si tende ad essere piA? rilassati e meno severi con se stessi e specialmente con i propri figli. Se questo tipo di relax A? permesso nelle relazioni sociali, durante il viaggio non A? possibile attuarlo.
Quando in auto si trasportano dei bambini, sia piccoli che un poa�� piA? grandi, occorre la massima attenzione sia nella guida che nei sistemi di sicurezza passiva.

L’incolumitA� dei nostri ospiti piA? piccoli deve essere garantita in ogni istante. Grazie ai seggiolini per bambini questa protezione oggi A? assicurata fin nei minimi dettagli. Negli anni 80 era raro trovare queste dotazioni sulle autovetture. Mentre con i primi anni 90, grazie anche a leggi piA? severe, i genitori hanno iniziato ad utilizzare questi dispositivi di salvaguardia per proteggere i loro figli durante i viaggi in automobile. Attualmente il mercato di questi sistemi di tutela presenta numerosi modelli e molteplici varianti sia di prezzo che di tenuta.

Oltre al buonsenso anche il Codice della strada impone di installare questi seggiolini sulle automobili dove viaggiano i bambini anche quando si tratta di brevi tragitti. Di questi accessori ve ne sono svariati tipi,A� la�� importante A? che siano seggiolini omologati.

Ma quali regole A? bene osservare per trasportare i bambini in auto senza incorrere in sanzioni?

a�? La��uso dei dispositivi di ritenuta A? obbligatorio dalla nascita fino al raggiungimento dei 36 Kg di peso;

a�? Fino ai 9 Kg i bambini devono essere trasportati in senso contrario alla marcia della��auto e sul sedile posteriore;

a�? Dopo i 10 Kg si puA? cominciare a sistemare il seggiolino secondo il senso di marcia

a�? I bambini di etA� superiore ai tre anni possono occupare un sedile anteriore solo se la loro statura supera 1,50 m

a�? I bambini di statura non superiore a 1,50 m devono viaggiare legati agli appositi seggiolini. Possono non essere assicurati al sedile con un sistema di ritenuta per bambini, a condizione che non occupino un sedile anteriore e siano accompagnati da almeno un passeggero di etA� non inferiore a sedici anni;

a�? I bambini non possono essere trasportati utilizzando un seggiolino di sicurezza collocato sul sedile anteriore se la macchina A? provvista di airbag frontale, a meno che non possa essere disattivato. Il posto piA? adatto A? il sedile posteriore, al centro, che protegge anche da eventuali urti laterali;

a�? Lo schienale del seggiolino deve essere ben appoggiato al sedile della macchina e le cinture presenti sul dispositivo devono sempre essere allacciate, anche per brevi tragitti;

a�? Per i trasgressori sono previsti il ritiro di 5 punti dalla patente e una sanzione economica.

Ai fini della sicurezza A? importante acquistare il giusto modello ed usarlo in maniera davvero sicura. Controllate che il seggiolino sia omologato e ci sia la��etichetta sul retro o sulla base. La�� etichetta A? di colore arancione e deve essere riportato il codice ECE R44-03 oppure 04.

Il seggiolino va installato ben saldo ed in modo adeguato, ancorandolo alle cinture di sicurezza. Occorre seguire con attenzione le istruzioni del libretto di uso della propria automobile perchA� alcuni air-bags , in caso di incidente potrebbero ferire seriamente il piccolo.
Alcune case automobilistiche hanno immesso dei modelli con dei sistemi che permettono di disattivare la��airbags anteriore quando si trasporta il bambino sul sedile davanti. Tenuto conto che i bambini in vettura tendono a mangiare e a sporcare A? necessario che il modello acquistato sia facile da sfoderare e da lavare.

Infine la�� ultimo suggerimento. Visto che il bambino dovrA� viaggiare in auto A? importante che il seggiolino sia comodo e confortevole, in modo da garantire per il maggior comfort quando viaggia.

Alfredo Nepi

Vedi anche

Progettone: dal 5 marzo si possono presentare le domande per le assunzioni stagionali

Progettone: dal 5 marzo si possono presentare le domande per le assunzioni stagionali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *