martedì , 23 Aprile 2024

TrentoBlog Motori
PARLARE SENZA FILI

bluetooh-1La tecnologia wireless Bluetooth sta rivoluzionando il mercato delle connessioni eliminando la necessitA� di collegamenti via fili, soprattutto in auto.

Chi viaggia in auto e deve utilizzare un telefono cellulare, negli ultimi tempi ha la possibilitA� di adoperare un dispositivo che permette di parlare senza fili. Ea�� la tecnologia Bluetooth che molte case automobilistiche offrono come optional sui propri modelli di auto.

Traducendo letteralmente dalla�� inglese a�?Bluetootha�? si scriverebbe a�?dente blua�? ma A? un errore. Harald Bluetooth, o a�?BlA?tanda�? in scandinavo, era il nome di un re vichingo vissuto in Danimarca e cosA�, per rendere onore a questo sovrano, la compagnia di telefonia svedese Ericsson decise di intitolargli questa nuova tecnologia a�?senza filia�?.

Bluetooth A? nata con l’obiettivo dichiarato di migliorare l’utilizzo degli apparecchi mobili, semplificandone connessione e comunicazione. In parole povere si tratta di far sA� che, cellulari, palmari, personal computer e quant’altri dispositivi mobili possano scambiarsi dati anche senza una connessione via cavo.

La tecnologia senza fili Bluetooth sta rivoluzionando il mercato delle connessioni non professionali, eliminando la necessitA� di collegamenti via cavo. Bluetooth A? ora una tecnologia abbastanza a buon mercato per essere incorporata in un veicolo sia esso auto, camion, camper o autobus. Questa soluzione tecnica A? stata progettata per trasmettere dati a velocitA� particolari ed a distanze da 1 metro fino a 100 metri.

La frequenza del Bluetooth A? disponibile in tutto il mondo in questo modo non A? necessario adattare i cellulari dotati di questa tecnologia con impostazioni particolari. Quindi entrando in un veicolo dotata di viva voce Bluetooth, il nostro cellulare (se dotato) funzionerA� benissimo e non avremo il problema di rischiare la nostra sicurezza e quella altrui, tenendo il telefono vicino alla��orecchio. Senza fili, si puA? tranquillamente parlare al cellulare tendo le mani perfettamente sul volante; un sistema che consente telefonate facili e sicure.
Per alcune autovetture, che hanno il display intergrato, basta una rapida occhiata al per vedere chi sta chiamando e decidere se accettare o rifiutare la telefonata.

Un sistema vivavoce significa una guida piA? sicura. Attraverso questa tecnologia senza fili per alcune vetture A? possibile iniziare a gestire le telefonate dal momento in cui si entra in auto, senza bisogno di tirare fuori dalle tasche il telefono cellulare. Normalmente i sistemi di questo tipo sono divisi in due unitA�, in modo da aumentare ulteriormente sicurezza e comoditA�. Il telefono e l’unitA� di controllo. Questa�� ultima viene installata a portata di mano e puA? essere utilizzata in modo intuitivo senza doverla guardare e continuando cosA� a concentrarsi sul traffico.

Alfredo Nepi

Vedi anche

Nuove BMW

Scoop di Trento Blog Motori

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *