sabato , 27 Aprile 2024

TROFEO PASSO PAMPEAGO SULLE ORME DEI CAMPIONI ECCELLENZA ORGANIZZATIVA MADE IN TRENTINO

 

Il 18 settembre in scena il 5A� Trofeo Passo PampeagoA�Organizzazione affidata allo Ski Center Latemar in collaborazione con la��US Litegosa di PanchiA�

600trofeo passo pampeago10.5 km e 1019 metri di dislivello sulle strade del Giro da��Italia,A�1 euro ad iscrizione in beneficenza e pasta party finale alla palestra di arrampicata di Stava (TN)

 

 

Una skiarea molto varia, dominata dal gruppo dolomitico del Latemar e del Catinaccio, dal Trentino alla��Alto Adige. Una grande varietA� di piste, tutte perfettamente allestite, neve garantita e spettacoli straordinari fanno dello Ski Center Latemar (Obereggen, Pampeago, Predazzo) uno dei comprensori sciistici piA? amati del Trentino-Alto Adige. Una��organizzazione di alto livello che si occupa di una infinitA� da��eventi, non solo invernali, il prossimo 18 settembre, infatti, lo Ski Center Latemar in collaborazione con la��US Litegosa di PanchiA� metterA� in scena la quinta edizione del collaudato Trofeo Passo Pampeago, una cronoscalata da Tesero (TN) al celeberrimo passo. Una societA� sportiva, quella di PanchiA�, fondata nel 1947 da tre alboriviani doc: Vitale Zorzi, Ezio Delugan ed Ottavio Zorzi che fu il primo presidente in carica fino al 1957. Nel corso del 1997 fu festeggiato il 50A� con una grande festa, che venne ripetuta nel 2007 in occasione del 60A� anniversario della fondazione. In quell’occasione venne anche presentato il libro a�?PanchiA� Unione Sportiva Litegosa 60 anni di sport” curato dall’ex presidente Marco Defrancesco.

Ora il team capitanato da Dario Bellante sta ultimando ogni dettaglio in vista della gara, con i 10.5 km e 1019 metri di dislivello a regalare attimi di pathos e sfide mozzafiato a tutti i grimpeurs e agli spettatori che si godranno le gesta degli scalatori partecipanti, anche grazie alla seggiovia Latemar che permetterA� a tutti di arrivare in zona da��arrivo. Una��erta scelta sul finire degli anni novanta come arrivo di tappa al Giro da��Italia, che vide protagonista per ben due volte Marco Pantani, in una prima occasione nel 1998, nella tappa vinta dal russo Pavel Tonkov, ed un anno piA? tardi con la��affermazione personale del a�?pirataa�?.

Il Giro A? tornato a far tappa a Pampeago altre tre volte: nel 2003 con la 14A? tappa che ha visto la vittoria di Gilberto Simoni, nel 2008, nuovamente in occasione della 14A? tappa con il trionfo di Emanuele Sella al termine di una fuga d’altri tempi, e nel 2012, con la 19A? tappa vinta da Roman Kreuziger.

Il Trofeo Passo Pampeago 2016 chiuderA� non uno ma ben due circuiti, il primo sarA� la��Up Hill Challenge, apertosi il 10 agosto con la Volano-Monte Finonchio, il quale proseguirA� la��11 settembre con la Extreme Race Punta Veleno sul Garda veronese, per poi chiudersi come anticipato proprio in Trentino, con la��ascesa di Pampeago; il secondo sarA� invece la SA?dtirol Berg Cup, un challenge che si svolge da aprile a settembre e che incorpora alcune mirabili scalate fra i valichi della��arco alpino.

Una��edizione che avrA� inoltre come novitA� la donazione di un euro per ogni iscrizione alla��Associazione Bambi, ed un cambio location conclusivo, con le premiazioni e il pasta party alla palestra di arrampicata indoor di Stava.

Per informazioni ed iscrizioni: uslitegosa@gmail.com

Info: www.latemar.it

 

Vedi anche

Emanuele Masi - Bolzano Danza - Ph Tiberio Servillo

Emanuele Masi – Le Arti e il futuro, verso la 35^ edizione del Festival Bolzano Danza

Riccardo Lucatti intervista Emanuele Masi, il funzionario della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *