lunedì , 29 Aprile 2024

UN CANTO DI NATALE DA…ALTRETERRE

altreterre9 anni di attivitA�, circa 50 coristi, piA? di 100 esibizioni di brani in piA? di 100 lingue diverse dai 5 continenti: ecco i numeri del coro Altreterre, nato a Vigo Meano di Trento nella primavera del 2000 in occasione di una messa missionaria.
Da allora, scopo statutario dell’Associazione A? la promozione della musica popolare corale europea e soprattutto extraeuropea.

Ogni mercoledA� il gruppo si trova per imparare qualcosa delle tradizioni musicali ma anche culturali di genti lontane, le genti di altre – terre da cui prende il nome l’Associazione: dall’Africa al Sudamerica, dalla Russia all’area bretone e celtica, dalla Spagna ai Paesi dell’Europa dell’est.A�Canti variopinti, solenni o frizzanti, con ritmi complicati e melodie inusuali, accompagnati spesso e volentieri da strumenti tradizionali; canti che vengono portati in concerto in giro per il Trentino e in destinazioni ancora lontane, fuori e dentro lo Stivale, con lo scopo preciso di dare voce a chi di voce, qui da noi, non ne ha poi tanta.

La bellezza dello stare insieme, il piacere del canto corale, l’amore per le terre lontane e la voglia di scoprire nuovi orizzonti sono gli ingredienti per la riuscita di questo coro un poa�� speciale che, proprio nel periodo natalizio vuole condividere i principi che lo animano.

Programma dei concreti natalizi:

domenica 13 dicembre, ore 17.00, mercatini di Piazza Fiera (Trento): “Natale nel mondo”: concerto di canti natalizi di origini lontane. Organizza il Comune di Trento;

sabato 19 dicembre, ore 18.00, chiesa del Seminario MaggioreA�(Trento): “Avvento d’Africa”: liturgia animata con canti africani. A seguire il concerto natalizio: “Un orizzonte per la dignitA� di persone e culture”. Organizza il movimento Rinascita Cristiana;

sabato 26 dicembre, ore 20.30, chiesa di s. Pietro (Trento): “Altreterre dove la terra ha tremato: canti di Natale dal mondo”. Raccolta di fondi per un progetto in Abruzzo sostenuto dalla Provincia Autonoma di Trento e dalla Croce Rossa Italiana – sezione di Trento;

mercoledA� 6 gennaio, ore 20.30, badia di s. Lorenzo (Trento): “Concerto dell’Epifania: canti di Natale dall’Africa e dal mondo”. Raccolta di fondi per la��Associazione Onlus “Amici del Madagascar”.

Vedi anche

“I Romani nelle Alpi”: incontro con la docente Elvira Migliaro

Mercoledì 29 maggio, alle ore 17.00, allo Spazio Archeologico Sotterraneo del Sas, in piazza Cesare …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *