giovedì , 25 Aprile 2024

UN TRAM CHE SI CHIAMA DESIDERIO
Bolzano, 6 – 9 dicembre 2012

Dal 6 al 9 dicembre a Bolzano- Teatro Comunale ( Sala Grande) dal giovedA� al sabato alle ore 20.30, domenica ore 16.00 si alzerA� il sipario per “Un tram che si chiama desiderio” di Tennesse Williams nella nuova versione del regista Antonio Latella, spettacolo vincitore di numerosi premi.

Antonio Latella riesce sempre a dare una lettura moderna e incisiva a testi che sono diventati pietre miliari nella storia della letteratura teatrale: lo ha giA� fatto con Shakespeare, Pasolini e Fassbinder. A piA? di sessant’anni dal suo debutto, l’audace testo scritto Tennesse Williams nel 1947, reso subito famoso dal film di Elia Kazan con Marlon Brando, conferma tutta la sua dirompente forza.

Regista ormai diviso tra Germania e Italia, scegliendo “Un tram che si chiama desiderio“, Latella fa una scelta particolare, il regista infatti ribalta la prospettiva, che dal realismo originario vira verso il racconto introspettivo della protagonista.

Latella dichiara: a�?Ho capovolto la storia concentrandomi sulla scena finale in cui Blanche si abbandona al medico che la allontana dalla casa. Da questo punto di vista lei rivive l’intera vicenda a ritroso come in una seduta di analisi“. In questa nuova rilettura, che ha riscosso grande consenso di pubblico e critica, la figura cruciale di Blanche A? interpretata da Laura Marinoni, al suo fianco, Vinicio Marchioni veste i panni che furono di Marlon Brando.

Vedi anche

A Rovereto l’Urban Festival Summer Edition 2019

Venerdì 28 giugno 2019 a partire dalle 18.00 nel centro storico della città di Rovereto, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *