venerdì , 26 Aprile 2024

UN TRENO PER EUROPA
Il significato della��essere cittadini europei

Il Movimento Punto Europa – Associazione Europa.org, su incarico delle Politiche giovanili del Comune di Trento e con il sostegno della Provincia autonoma di Trento, offre a venti giovani trentini di etA� compresa tra i venti ed i ventisei anni la��opportunitA� di partecipare al progetto “Un Treno per Europa” che, accompagnati da un tutor, si impegneranno non solo nella fase di preparazione e di viaggio, ma anche al ritorno, documentando la��esperienza e partecipando a momenti di dibattito, di sensibilizzazione dei giovani sul senso di appartenenza, il dialogo interculturale, la cittadinanza attiva, i diritti, i doveri e le politiche della��Unione europea.

Il viaggio si svolgerA� dal 6 al 9 maggio a Berlino. I viaggiatori saranno coinvolti in incontri di preparazione prima della partenza, workshop, seminari e lezioni in treno.

Il progetto vedrA� la partecipazione di circa un centinaio di persone provenienti da tutta Italia, principalmente giovani, che condivideranno la��esperienza di un viaggio di studio in treno della durata di quattro giorni. In questa a�?fase pilotaa�? A? stata scelta la cittA� di Berlino. CittA� simbolo nella storia del percorso da��integrazione europea, Berlino A? un luogo dove la��urgenza della��oblio ha convissuto e convive con la��esigenza del ricordo di una stagione che appare a volte fin troppo lontana agli occhi delle generazioni piA? giovani, ma anche centro nevralgico politico ed economico della��attuale e relativamente giovane sodalizio tra i popoli da��Europa.

Venti posti a disposizione per i giovani residenti in Trentino di etA� compresa tra i venti ed i ventisei anni. Iscrizioni entro il 31 gennaio.

Per ulteriori informazioni e per scaricare il bando e la domanda di partecipazione:
www.puntoeuropa.org
www.trentogiovani.it

Vedi anche

Festival dell’Economia: in programma quasi 100 eventi

Il Festival dell’Economia, giunto alla sua 14^ edizione, inizierà giovedì 30 maggio nel pomeriggio per …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *